Caricato 17 agosto 2019

• Paesaggio

2,4
4,8

vicino a Fellicarolo, Emilia-Romagna (Italia)

Giro ad anello che parte da Fellicarolo arriva alla cascata del Doccione e prosegue per una sosta al rifugio I Taburri per poi tornare al punto di partenza. Il percorso può essere fatto anche al contrario (quindi in senso orario) ma presenta la salita iniziale molto più corta e ripida.
Partiti dal paese si segue la strada asfaltata fino all'area picnic per poi prendere il breve sentiero che porta alla cascata; di qui una breve salita e poi il sentiero che segue il corso del ruscello fin quasi al rifugio. Una volta ripartiti si attraversano faggeti abetaie per arrivare poco oltre il punto più alto del giro e si scende velocemente per una discesa piuttosto ripida fino a tornare al paese
parcheggio

Partenza

Bivio

Seguire le indicazioni lungo la strada principale

Seguire le indicazioni per le cascate del doccione, sentiero CAI 431

Cascata

Cascata del Doccione

Bivio

Prendere il sentiero che sale a Monte
Cascata

Cascata del doccione

Bivio

Ritorno sulla strada principale , seguire l'indicazione per il rifugio I Taburri

All'incrocio girare a sinistra seguendo il sentiero 433

Svoltare a sinistra seguendo le indicazioni del sentiero 431

Inizio sentiero 445

Svoltare a sinistra lungo il sentiero che sale, è l'inizio del sentiero 445

Faggeto

Inizio sentiero 429

Svoltare a sinistra e imboccare il sentiero 429

Svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Fellicarolo, sempre sul sentiero 429

Sito archeologico

Borra di sotto

Bivio

Seguire la strada che scende
Intersezione

Lasciare la strada asfaltata e seguire le indicazioni per Fellicarolo
Religinė architektūra

Chiesa

Alla chiesa svoltare a sinistra

1 commento

• Foto di Erik De Groot

Erik De Groot 26-giu-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Una facile camminata che offre oltre alle splendide cascate del Doccione anche numerose belle viste. Inoltre, in questo periodo dell'anno (metà giugno) si possono vedere molti fiori, a volte specie protette.
    Posso aggiungere che ci sono barbecue e un rubinetto con acqua potabile al rifugio Taburri.
    Ho fatto il percorso al contrario perché mi è sembrato più facile. Quindi ho seguito il percorso GPS e non le indicazioni nella descrizione. Era perfettamente fattibile.