0,5
1,1

vicino Fascia, Liguria (Italia)

Il Sentiero dei Narcisi al Pian della Cavalla (Val Trebbia - GE).La fioritura primaverile nel mese di maggio è al culmine del suo splendore, un vero e proprio spettacolo naturale da non perdere.

Quota di partenza: 1 118 m
Quota di arrivo: 1 310 m
Dislivello: 200 m
Lunghezza: 1.5 km
Tempo di salita o complessivo: 45'

Come Arrivare:
Per arrivare a Pian della Cavalla (1200 metri di quota), dove fioriscono i narcisi, prendere la statale 45, la Genova – Piacenza, superato Montebruno, si prende a sinistra il bivio per Carpeneto, Fascia e Casa del Romano.
Dopo un paio di chilometri s'incontra il bivio per Fascia: si deve invece proseguire dritti verso Casa del Romano.
Circa due chilometri dopo Fascia, al secondo tornante, si vede uno sterrato sulla vostra destra che porta direttamente a Pian della Cavalla. In un percorso totale di 1.5 chilometri, per una durata di 45 minuti, arriviamo alla nostra meta.
Alternativa parcheggiare a Fascia paese nella piazza intitolata a Taviani (noto politico, pure sindaco di Fascia), e prendere il sentiero che attraversa il paese una volta arrivati al cimitero prendere il sentiero sulla destra in salita.

Note: Pian della Cavalla: lo spettacolo della natura che sboccia in primavera è incredibilmente suggestivo, oltre ai narcisi si scorgono anche botton d'oro, genziane e orchidee, per un tripudio di colori e profumi, che accompagnano piacevolmente il nostro pranzo al sacco. Dopo la pausa con panino al sacco, decidiamo di proseguire in direzione Monte della Cavalla, la vetta di 1327 metri.