Caricato 26 dicembre 2019

Registrato dicembre 2019

3,2
6,4

vicino a Fiume d'Isola, Toscana (Italia)

Punto di partenza Passo Fangacci , Da qui si parte indicazioni Lama (cai 227) sulla sinistra del Rif. Fangacci, si comincia scendere e dopo poco si affiancherà il torrente degli Scalandrini.
La discesa è rapida e scopre angoli tra i piu belli e particolari della zona, gradualmente si arriverà infondo al sentiero dove incrociamo un ponte in pietra che incrocia altri sentieri, seguiremo quello che risale sulla destra per il sentiero 229 direzione Giochetto.
Si sale per circa un'ora attraverso la faggeta piacevolmente fino ad arrivare all'innesto con il sentiero 00 e difronte abbiamo il sentiero 70 che in 20 minuti ci porta all'Eremo di Camaldoli (c'è anche il bar quasi sempre aperto) da visitare assoutamente!!
Si riparte seguendo la strada asfaltata che risale sulla sx della forestale, proseguiamo x circa 500 metri fino a trovare sulla sinistra il sentiero 74 sotto la croce in legno che sale verso Prato Penna, saliamo per circa 40 minuti andando con calma immersi nell'abetaia sacra dell'eremo, ad un certo punto noteremo che il cielo comincia ad illuminare il bosco: spazio aperto e sole : siamo a prato penna.
Da qui vediamo sulla destra della madonnina, le indicazioni del sentiero cai 00 ( E1 ) verso Passo Fangacci, iniziamo la salita per circa 30 minuti fino ad arrivare alla cava dei Frati 1358 slm il nostro punto piu alto della giornata, da scendiamo fino ad arrivare al nostro punto di partenza : Passo Fangacci