4,4
8,8

vicino a Altino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Trekking organizzato su 2gg.
Semplicemente stupendo, x i panorami mozzafiato, per i sentieri percorsi anche in attrezzata e per la natura della valle di Fanes. Bellissima!!! Incastonata e nascosta tra i monti.
Partenza da Altino(circa 1450m) vicino la Villa (arrivati in bus) e subito in salita. Breve parte su asfalto e poi tutto bosco per il sent. 13 fino la Crusc, dove si trova il rifugio S. Croce (2045m).
Breve sosta e da qua si prosegue x il sent 7 fino a svalicare. Il terreno diventa completamente roccioso, quasi sempre a strapiombo nel vuoto, con diversi tratti di attrezzata. Arrivati a 2612m abbiamo deviato il percorso verso la 1° vetta il Piz Zuber (2718m) mentre purtroppo x questioni di tempistica abbiamo dovuto rinunciare alla vetta del Ciaval.
Siamo cosi scesi al punto del valico e continuando per il sent 7/12 piano... piano... piano... piano... (SI sono passate svariate ore) ci siamo addentrati nuovamente nel verde della valle di Fanes, fino al Rifugio Fanes dove abbiamo passato la notte.
Controllate il meteo e i tempi, sent molto lunghi ma vale decisamente la pena.