4,2
8,4

vicino a Cappelletta, Liguria (Italia)

Gita nell' entroterra ligure, con partenza da Cappelletta di Masone.
Il punto di partenza la si raggiunge in due modi; da Masone passando per il centro città e seguendo le indicazioni oppure, passando per il passo del turchilo.
Passata la galleria girare a sinistra e seguire la strada che va verso il Passo del Faiallo dopo alcuni chilometri ad un bivio seguire la strada in piano sulla destra .
Si trova parcheggio in una area predisposta,all' ingresso della frazione.
Segiure la strada in salita che ci porta in breve a incrociare il sentiero che arriva dal Turchino segnalato con i segni dell' Alta Via dei monti Liguri AV .
Tutto il tragitto viene fatto seguendo questo segnale, alcuni tratti che attraversano la strada provinciale sono segnalati anche sull' asfalto.
Questa traccia passa sul monte Giallo ma costeggia il Bric del Dente, che si può salire seguendo le indicazioni in loco.
Giunti al Passo del Faiallo si può pranzare nell' area Picnic oppure approfittare del ristorante La Nuvola Sul Mare.
Per il ritorno ho seguito alcuni tratti di sentiero e alcuni tratti di asfalto, con una deviazione per visitare il Forte Geremia aperto tutte le domeniche con sevizio di bar .
Ulteriori informazioni sul forte sono nel sito http://www.quotazero.com/itinerario.php?id=251
Per il ritorno stesso sentiero dell'andata.