Scarica

Registrato

settembre 2020
Lascia il primo applauso

vicino a Faeto, Toscana (Italia)

Faeto-Anciolina-Pratovalle
12-09-2020 Partenza da Faeto, in corrispondenza del segnale indicatore della località presso un'area di sosta con vista panoramica. Si imbocca la strada bianca antistante e si prosegue, subito in costante ascesa. Per un tratto la strada che percorriamo è parte del sentiero Cai39 (proveniente da Gropina e che tocca poi Faeto, Pratovalle per terminare a poggio Fonte Archese sul sentiero di crinale).Si percorre questa strada ampia ed allo scoperto, con ampia visuale sulla vallata sottostante, fino alla sua confluenza con la strada asfaltata di Chiassaia. Superato un Madonnino, sulla destra imbocchiamo subito un sentiero tra boschi di quercia e castagni che in salita ci conduce fino ad un bivio, antistante una casa in pietra. Imbocchiamo, il sentiero antistante (Cai 49) che ci porta fino a Anciolina (alt.933) sede di un antico catello di cui rimangono poche vestigia a dalla cui sommità si gode un panorama a 360° della valle sottostante e delle cime montane retrostanti. nel piccolo borgo montano di Anciolina è possibile ristorarsi presso una bottega di alimentari, sempre aperta, con salumi e formaggi locali.Dopo la sosta si ripercorre il sentiero Cai 49 in senso inverso fino alla casa in pietra e qui svoltiamo a sn e proseguiamo lungo l'ampia strada bianca risalendo e contornando i fianchi dei colli circostanti ricoperti da fitti boschi. Giunti alla sommità dell'ascesa proseguendo poniamo attenzione ad imboccare sulla dx un ripido e stretto sentiero scosceso e pietroso che si addentra in una bassa boscaglia di quercioli e arbusti e che ci conduce fino Pratovalle. Qui troviamo il Cai 39 che ci riporta a Faeto da dove siamo partiti.