Uploaded 4 ottobre 2018

Recorded settembre 2018

2,3
4,6

vicino Fabiano, Piemonte (Italia)

FABIANO--ZENEVRETO--MORSINGO--SOLONGHELLO(anello)

INTRODUZIONE

Il nostro percorso odierno si snoda,nella valle Cerrina,tra Fabiano(frazione di Solonghello),Zenevreto ,Morsingo(frazioni di Mombello) e il comune di Solonghello.

Il percorso non ha segnaletica.

SOLONGHELLO:
“ Solonghello è un piccolo centro a ridosso delle colline del Monferrato.
Le prime notizie relative alla presenza di un comune risalgono al 1016, anno in cui alcune famiglie si ribellarono alla chiesa di Vercelli e si riunirono facendosi chiamare di Soalingellum. Le vicende storiche del borgo sono legate a quelle del territorio del monferrato, soggetto a lotte per il dominio sul territorio più o meno larvate e costretto a subire angherie di Francesi e Spagnoli per giungere poi, dopo secoli, nel 1713, a far parte del ducato Sabaudo
Il toponimo è probabilmente di origine Germanica e si presume possa derivare dal nome proprio Swal unito al suffisso ing che indica appartenenza ed al diminutivo elus ottenendo così una interpretazione che significa: piccolo territorio appartenente ad un condottiere di nome Swala”
(dal sito del Comune di Solonghello)

PERCORSO

Posteggiata l’auto a Fabiano,nel piazzale del peso pubblico posto accanto alla chiesa parrocchiale,si imbocca strada Mazzini in direzione Nord.
Percorsi 250 metri,,si svolta a six su sterrata che scende verso il fondovalle passando alla six delle cascine Oliva.
In fondovalle ,si svolta a dex.
Si risale la piccola valle fino a raggiungere crinale collinare che ha un vigneto a six e un bosco a dex.
Si percorre sterrata che si snoda lungo il crinale in direzione del monte Lupo(ben visibile davanti a noi).
Giunti su stradina asfaltata,si svolta a six e,percorsi 200 metri,si raggiungono le cascine Bosco.
Qui si svolta a dex ,entrando tra le case e seguendo la segnaletica”Braggio vini”.
Oltrepassate le cascine Bosco,si sale fino a raggiungere un canneto dove si svolta a six su sterrata.
Sterrata(lunga circa 200 metri)su cui abbiamo trovato abbondante vegetazione.
Attualmente si passa ancora agevolmente ma tra non molto tempo il transito potrebbe divenire assai difficoltoso .
In tal caso è possibile utilizzare la sottostante sterrata posta tra il canneto e il vigneto .
STERRATA CHE RAGGIUNGE UGUALMENTE,DOPO CIRCA 200 METRI,LA GRANDE strada bianca che sale verso il monte Lupo e m. Sion.
Giunti sulla grande sterrata,si svolta a dex e si inizia a a salire verso il monte Lupo.
Si arriva a un incrocio dove si lascia a dex il sentiero che sale alla sommità del monte Lupo e Sion e si prosegue diritti su sterrata che si snoda “ a mezzacosta” sul versante Sud del monte Lupo.
Percorsi 400 metri,si raggiunge l’abitato di Zenevreto dove si svolta a dex e,poi, a six scendendo verso il fondovalle.
Al primo quadrivio,si prosegue diritti continuando a scendere verso il fondovalle.
Si percorrono circa 800 metri, per svoltare,poi, a six e salire fino a raggiungere Morsingo.
Sul crinale collinare.
A Morsingo si svolta a dex in via Morsingo.
Percorsi 200 metri su asfalto,si svolta a dex su sterrata che sale fino al crinale dove si raggiunge la provinciale.
Qui si svolta a dex passando alla six del monte (collina) Sanza e si raggiunge rapidamente l’abitato di Solonghello.
Da Solonghello si imbocca via Merli e dopo aver percorso 350 metri su asfalto,si svolta a dex su sterrata che sale fino a raggiungere un crinale collinare posto alla six delle cascine Cignale.
Giunti sul crinale,si svolta a six su sterrata che raggiunge ,poi, Fabiano.

NOTE SULLA PERCORRIBILITà DEI SENTIERI E TRACCE GPS
Le tracce GPS(le nostre così come tutte quelle che si trovano nei vari siti web di trekking) hanno solamente il significato di comunicare che,in quella particolare data,è stato possibile effettuare quel determinato percorso su sentieri in buone o sufficienti condizioni di agibilità.
Da quel momento in poi ,la percorribilità di quegli stessi sentieri può variare a causa di svariati e mutevoli eventi che si possono verificare nel tempo(posizionamento di nuove recinzioni per delimitare proprietà, vegetazione esuberante ,frane,etc..)Tutto questo deve essere tenuto sempre ben presente da chi si accinge a ripercorrere i tracciati escursionistici pubblicati e descritti nei vari siti web