0,8
1,7

vicino Estoul, Valle d’Aosta (Italia)

Valle DAyas , dal parcheggio di Estoul 1840 m ,h1,15 segnavia 5-6, difficoltà T, situato in una conca circondata da verdi pascoli, alla base del versante sud ovest del Monte Bieteron. Una vita breve da raggiungere e di facile accesso, con una passeggiata su strade interpolerai, consigliata alle famiglie, compresi. L'intera discussione e caratterizzata da un bellissimo panorama sulla valle D'Ayas con scorci sul monte Emilius E sul lontano Monte Bianco.
Accesso stradale, dall'autostrada Torino Aosta si esce a Verres. All'uscita dell'autostrada alla rotonda, ci prosegue diritto in direzione Verres, entrati nell'abitato, la strada svolta sinistra, salendo nella val D'Ayas. Si risale la valle fino al paese di Brusson, verso la fine del paese, ci ruota destra dove si trova l'indicazione per Estoul, si sale e dopo qualche kilometro si supera il grazioso paesino di La Croix, Dove si trova una bella fontana. Passato anche Estoul, sono visibili le seggiovie degli impianti sciistici e, saliti oltre le case, Sulla sinistra si trova un atto parcheggio. Quota 1840 m circa. Descrizione del percorso: si passa il boschetto, che si trova sopra il parcheggio e si esce su una strada ponderale. Si prosegue a sinistra, seguendo le indicazioni per rifugio Ar. Seguendo i cartelli si sale lungo il sentiero 5, che in maniera ripida va a tagliare la ponderale. A fine sentiero si torna sulla ponderale e si segue a sinistra continuando sempre sullo sterrato si possono comunque fare dei tagli evidenti per accorciare. Si passa sotto la seggiovia e proseguendo sempre per la ponderale si è arriva a Case Palasina. Si prosegue sulla strada che entra nel vallone di Palasina E continua, quasi pianeggiante fino ad arrivare al bivio segnato 6, Dove, a destra, sempre sulla strada sterrata, si sale verso il lago. Si guadagna quota con alcuni tornanti, giungendo in breve tempo alla conca del lago di Literan, se si vuole tornare indietro sulla strada, troverete un cartello segnato rifugio arpe lo si può percorrere per arrivare al rifugio, occorrono circa 50 minuti, dal rifugio il paesaggio è molto bello e suggestivo, dallo stesso rifugio si possono percorrere altri sentieri che vanno da altri laghi consigliato!