0,3
0,6

vicino Giumello, Lombardia (Italia)

Si arriva all' Alpe Giumello (1536 m) in Val Sassina (LC), si posteggia l'auto nel parcheggio antistante al ristorante Genio.

Qui c'e la possibilità di fare l'anello escursionistico intorno al Monte (cartello piu' avanti, all'Alpe chiaro lo da' per 2 ore, 20), noi proponiamo invece solo la salita secca- quasi diretta, al Monte Croce di Muggio,.

Dalla Croce, panorama fantastico con cieli sereni.

Già al parcheggio si vede la cima con Croce, andare a destra verso un cartello giallo con scritto (biglietteria sciovia presso ristorante Genio) e un inizio di strada. Dopo pochi metri si e' nel pratone.
Seguire nel pratone la traccia appena visibile che punta ad una piazzola di cemento con pannello solare, posta davanti nel boschetto.
Seguire la traccia fino al pannello solare, poi lasciarlo sulla sinistra (andando a dx) seguendo a zig zag il sentierino tracciato, fino ad arrivare all' inizio della cresta. (20 minuti dal parcheggio.)

Poi sulla Cresta, seguirla e tirare diritto fino alla croce (20 minuti da inizio cresta)
Salita abbastanza ripida e faticosa ( tra i 40 minuti al massimo un ora) . Dislivello circa 280 m.