5,2

vicino a Montepetra Bassa, Emilia-Romagna (Italia)

ESCURSIONE MEDIO DIFFICILE SI PARTE DALLA CHIESA DI ROMAGNANO PERCORSO INFRASCATO SENTIERO EVIDENTE (MEGLIO UN GPS CHE SI SEGUE LA TRACCIA) CON QUALCHE FRANA LA PIU GRANDE 30 MT MA LA SI PASSA FACILMENTE , SI PROSEGUE PER 3 KM CIRCA E SI SEGUE PER SX LA STRADA STERRATA X CIRCA 2-3 KM FINO ALLASFALTO (SX SPACCIO DEL MINATORE ) A DX FINO AL MUSEO SHULFUR EVENTUALE VISITA(1 ORA CIRCA) SI PROSEGUE PER LA MINIERA VERA E PROPRIA PER IL SENTIERO SI AVRA' A SX UNA RECINCIONE LA SI PASSERA' SEGUENDO SEMPRE A DX FINO AL TORRENTE SI OLTREPASSA (SEGNALETICA BIANCAROSSA DOVE C'E' E PICCHETTI SEL CAMMINO SI SANVICINIO) SI PROSEGUE AIME' IN SALITA FINO ALLASFALTO POI A DX PER MAIANO GIRETTO A MAIANO PAESE DI MINATORI ,LA TRACCIA DOPO E' PRESUNTA SI PASSA DA BOSCHI E CAMPIPRATI DOVE CI DOVREBBE ESSERE IL PASSAGIO NON SICURO AL 100% ( COMUNQUE DOVREI PROVARE IL PEZZO DA MAIANO AL PONTE DELLA SP8 ARRIVATI AL PONTE DOPO VARIE PERIPEZIE UN KM SULLA SP8 E' UNA STRADA STERRATA A DX CON PONTICELLO POI DIVENTERA A DX SENTIERO PER SAPIGNO DOPO VARIE PERIPEZIE SI ARRIVARA' A SAPIGNOVECCHIA SI TEERRA' UNA STRADA STERRATA A SX PER CIRCA 1,5 KM DOPO SARA' TUTTO ASFALTO FINO AL PUNTO DI PARTENZA FINO ALLA CHIESA DI ROMAGNANO DOPO TANTA FATICA MA SODDISFATTI EVVIVA L'ESCURSIONISMO .
POSSIBILE MA DIFFICILE CON LA MTB IN CERTI PUNTI SARA' DA SPINGERE MA MEGLIO SE A PIEDI.
DICIAMO CHE FINO A MAIANO L'HO FATTA A PIEDI E IN MTB ,IL PUNTO CRITICO E' DA MAIANO AL PONTE SULLA SP 8 .
ENTRO UN MESE METTERO LA VERA TRACCIA O IN PARTE O TOTALE

MUSEO SHULPUR PERTICARA

1 commento

• Foto di miglio666

miglio666 8-lug-2018

ok si fa' con qualche variante sentieri aperti poi aperti ci sono diverse varianti anche in cresta, che deve essere aperta e ripristinata frane comunque il percorso non e' male il percorso potrebbe accorciarsi come allungarsi di qualche km non piu'