Scarica

1 novembre 2021

Registrato

agosto 2021

Crea la tua lista di percorsi

Organizza i percorsi che ti piacciono in liste e condividile con i tuoi amici.

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Crea la tua lista di percorsi Crea la tua lista di percorsi

vicino a Névache, Provence-Alpes-Côte d'Azur (France)

Una delle più belle escursioni che abbiamo effettuato nell'estate 2021 nella Valle della Clarée in Francia, nel dipartimento delle Hautes Alpes francesi.

Si tratta di un bel giro ad anello che, partendo dal parcheggio di Nevache Ville Haute, si inerpica fino al Refuge Buffère a 2.076 metri. Siamo saliti dal sentiero che prosegue verso il Lac Cristol e poi scesi dalla parte opposta. Ovviamente ci ha accompagnati la nostra super segugia che ha ricevuto un sacco di complimenti.

Tutti i dettagli sul relativo post nel blog Giringiro, clicca su "vedi altro" qui sotto

Mostra di più external

Parcheggio

Parcheggio presso l'Ufficio Turistico di Nevache Ville Haute

Parcheggio libero. Ogni estate nel periodo di maggiore affluenza turistica la strada D301T viene chiusa al traffico privato dalle 8 fino alle 16 (sono esclusi i residenti e gli aventi diritto). La strada è chiusa solo per chi sale verso l'alta valle ma aperta per chi invece scende in direzione di Plampinet e Les Alberts. Le auto vengono fermate all'altezza di Roubion, un paio di chilometri prima di Nevache. Dal parcheggio gratuito di Roubion per andare a Nevache ci sono due possibilità: proseguire a piedi su apposito sentiero oppure prendere la navetta a pagamento. Noi abbiamo effettuato questa escursione in una giornata in cui era possibile arrivare e parcheggiare l'auto a Nevache. Dopo aver parcheggiato l'auto in prossimità dell'Office de tourisme di Névache, attraversare il caratteristico borgo di Nevache Ville Haute ed arrivare in prossimità della bella ed antica chiesa di Saint Marcellin nel centro del paese. Da qui seguire le indicazioni per Lac du Cristol / Refuge Buffere par Cote Rouge
Intersezione

Bivio

• Foto di Bivio
Il bivio è posto in Rue de l'Outre, vicino alla Chiesa di Saint Marcellin e Saint Antoine nel centro di Nèvache. Occorre oltrepassare il Ponte de l'Outre che sovrasta il torrente Clarée e poi tenere la destra e seguire le indicazioni per Fontcouverte / Lac du Cristol

Palina 'Pont de l'Outre' 1.615m

• Foto di Palina 'Pont de l'Outre' 1.615m
Tenere la destra in direzione Lac du Cristol e Refuge de Buffère

Palina 'Chirouzes' 1.648m

• Foto di Palina 'Chirouzes' 1.648m
Seguire le indicazioni per Lac de Cristol / Refuge Buffère par Côte Rouge. Il percorso inizia a salire prima gradatamente poi via via più ripidamente nel bosco fino ad arrivare alla palina successiva

Palina 'Passerelle de Cristol' 2.092m

• Foto di Palina 'Passerelle de Cristol' 2.092m
Svoltare a destra (a sinistra si va al Lago du Cristol) ed imboccare il bel sentiero panoramico noto come Côte Rouge

Palina 'Chalets de Buffere' 2.040m

• Foto di Palina 'Chalets de Buffere' 2.040m
Svoltare a sinistra e, dopo una breve salita su strada sterrata, si arriva al Rifugio Buffère
Rifugio custodito

Refuge Buffère, 2.076m

• Foto di Refuge Buffère, 2.076m
Punto ristoro e sosta

Palina 'La Gardiole' 1.810m

• Foto di Palina 'La Gardiole' 1.810m
Svoltare a destra in direzione Nevache e percorrere il classico sentiero che fiancheggia in buona parte il torrente della Clarée

Palina 'Pont du Rately' 1.750m

• Foto di Palina 'Pont du Rately' 1.750m
Continuare sul sentiero che costeggia il torrente e rientrare a Nevache (circa 2,5km)