Caricato 25 agosto 2019

Recorded agosto 2019

2,3
4,6

vicino Sant'Antonio di Mavignola, Trentino-Alto Adige (Italia)

Questo bellissimo gruppo di laghetti si trova nella val Nambrone nel cuore delle Dolomiti del Brenta.
La Val Nambrone è una diramazione della Valle di Campiglio, che si imbocca tra Pinzolo e Sant’Antonio di Mavignola, a poca distanza da Madonna di Campiglio. La valle sale fino alle vette del gruppo Presanella. Oltre alla spettacolare vista sulle Dolomiti di Brenta, la Valle è famosa per i suoi laghi alpini.
Per raggiungere i Laghi, base di partenza per i trekking agli altri laghi, bisogna raggiungere il Parco Naturale Adamello Brenta. Seguire in direzione Madonna di Campiglio per circa5 Km. Prendere la deviazione a destra per la Val Nambrone, si prosegue sull’unica strada possibile, fino a giungere al rifugio Nambrone, si percorre tutta la val Nambrone in auto sono 11km molto stretta ci si impiega 30 minuti. fino al parcheggio del Rifugio Cornisello altitudine 2120 m.s.l.m. Seguiamo il sentiero largo fino a raggiungere il primo Lago di Cornisello (10minuti)e poco dopo il secondo Lago di Cornisello, dal lago di Cornisello Superiore parte il sentiero 239 per raggiungere il lago di Vedretta 2603 m.s.l.m il Lago Vedretta è di gran lunga il più grande tra quelli situati a queste quote nel Trentino. Copre infatti una superficie di oltre 87 mila metri quadrati, con una lunghezza massima di circa 800 e una larghezza di 180.Vale la pena qualche foto x il colore intenso bellissimo dei laghi.Proseguiamo lungo la strada fino al bivio x il lago di Vedretta (sentiero 239).Il sentiero si inerpica dapprima in moderata pendenza,poi a metà percorso più impervio.Lo si segue fino ad un piccolo pianoro dove riprende a salire gradatamente fino al lago (il sentiero è segnalato solo con i segnali rossi e Bianchi).Il lago è grande e dai colori stupendi,vale la camminata.Dopo una sosta ripercorriamo il sentiero fino al bivio del lago di Vedretta e qui andiamo a destra seguendo le indicazioni per il sentiero nr.216. Dapprima in falso piano su strada larga e poi seguendo il sentiero in salita 216 fino al bivio x il lago Nero.Bella vista sul Brenta.Seguiamo poi i segnali Bianco e rosso che ci porteranno al Rifugio Cornisello e da qui al parcheggio.
fotografia

• Foto di lucaianeselli

lucaianeselli 15-set-2019

Ottima descrizione....il percorso è bello e i paesaggi sono da mozzafiato...