Scarica

Registrato

maggio 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Errano, Emilia-Romagna (Italia)

Semplice escursione che dalla chiesa di Errano porta a Castel Raniero, l'Olmatello, la Pideura , l'agriturismo l'Oasi e la cantina La Berta. Bellissimi panorami sulla valle con vigneti, campi, boschi e la ginestra a colorare tutte le colline.
Si parte dal parcheggio della chiesa di Errano e si sale per la ripida salita di via Errano fino alla chiesa S. Apollinare in Castel Raniero, da qui si gira a sinistra all'incrocio e si prende via La Berta che si sovrappone al sentiero 505 CAI. Alla fine della via si arriva alla tenuta Olmatello, la strada gira a destra ma si prosegue dritto nonostante il cartello di strada senza uscita (vale per le auto), dopo poco termina il tratto asfaltato e seguendo lo sterrato si arriva al rio S. Cristoforo a fondo valle. Si segue il sentiero che costeggia il rio risalendo la valle su fino a ritrovare l'asfalto di via Pideura (dall'ultima volta che l'avevo fatto è cambiato il punto di incrocio quindi ho perso un po' di tempo a capire da dove risalire) via che abbiamo seguito fin quasi alla chiesa sconsacrata che però non abbiamo raggiunto per non far tardi all'agriturismo: il tempo di fare qualche foto in direzione di Torre del Marino e siamo tornati indietro lungo la strada fino all'agriturismo l'Oasi.
Dopo pranzo abbiamo tagliato la vallata scendendo fino al rio e risalendo fino a via La Berta che abbiamo seguito fino ad arrivare all'omonima cantina/ristorante, subito dopo il sentiero CAI 505 (che si sovraponeva a questo tratto di strada) taglia attraverso l'Olmatello per arrivare alla tenuta Olmatello e completare il giro ad anello, da qui si scende perfino al parcheggio per la strada fatta all'andata.
Percorso semplice in cui è difficile perdersi nonostante non sia segnato se non per i punti in cui si sovrappone al CAI 505, alcuni tratti sono piuttosto ripidi ma mai pericolosi. L'abbiamo fatto tranquillamente con un cane.
Sono rimasto colpito dal numero di divieti d'accesso che sono spuntati negli ultimi anni, per lo più ignorati per non dover fare dei giri assurdi sia all'andata che al ritorno, spero non siano stati messi per vietare l'accesso agli escursionisti.

Bivio

Girare a destra e scendere fino al parcheggio

Strada asfaltata

Al ritorno dalla strada asfaltata si gira a sinistra per via Castel Raniero seguendo i segnavia CAI

Punto panoramico

Il sentiero 505 prosegue a destra lungo il sentiero che sale

Ritorno sulla strada asfaltata

Sentiero

Usciamo dalla strada asfaltata e prendiamo il sentiero sulla destra

Arrivati alla strada asfaltata girare a destra lungo il sentiero CAI 505

Incrocio

All'incrocio proseguire dritto per il sentiero che sale a monte

Approvvigionamento

Agriturismo Oasi 'Giardini d'autore'

Pausa per un pranzo fuori programma ma graditissimo

Strada asfaltata

Arrivati sulla strada asfaltata proseguire a destra

Bivio

Girare a destra prendendo il sentiero che sale ripido fino alla strada

Intersezione

Girare a sinistra seguendo le indicazioni per la cantina La Berta. Da qui inizia il sentiero 505 CAI

Proseguire dritto

Bivio

Girare a sinistra imboccando la strada chiusa
Albero

Quercia secolare

Bivio

Seguire la strada sterrata che scende a destra

Girare a destra seguendo le indicazioni dei percorsi