• Foto di Eremo Santa Maria in Giacobbe M. di Pale Sostino Ponte Santa Lucia Cascate del Menotre.

Caricato 9 maggio 2016

Recorded maggio 2013

2,8
5,6

vicino Pale, Umbria (Italia)

Oggi escursione in compagnia è una bellissima giornata,parcheggiata la macchina sotto le Cascate del Menotre, ci incamminiamo per la Carrareccia che porta all'Eremo S. Maria in Giacobbe, bellissimo eremo incastonato nella roccia,arrivati con l'intersezione del Sentiero che proviene da paese di Pale il tracciato diventa sentiero e incomincia a salire su gradine non uguali discontinui ne saliremo ben 305. Una volta arrivati ci attende la guida che ci racconta la storia di quel luogo sacro. Ridiscendiamo per un po per lo stesso itinerario,ma voltando decisamente a Dx (omino e freccia sul gradino) e iniziamo ad inoltrarci nel costone roccioso. Il sentiero si fa sempre più ripido a volte molto ripido va affrontato molto lentamente, per nostra fortuna tutto in ombra. Lo percorriamo fino all'intersezione del sentiero che sale dal paese di Lie, girando decisamente a Dx e salendo molto più dolcemente fino ad arrivare alla Fonte Morrica, proseguendo su prato erboso arriviamo sotto la cima dove attraverso il bosco tagliamo la strada carrareccia che sale, raggiungendo cosi la cima. Panorama spettacolare. Ridiscendiamo raggiungendo la valletta e girando decisamente a Dx scendiamo per un ripido sentiero che ci porta all'intersezione del sentiero che raggiunge il paese di Sostino dove facciamo la sosta per il pranzo. Ripartiamo attraversando il paese completamente ristrutturato e saliamo per la strada incatramata, ma all'uscita del primo curvone saliamo per un ripido sentiero che ci porta ad aggirare il M. Sommare, ridiscendendo per sentiero che ci porta ad aggirare il M Smontatoio e percorrendo il sentiero arriviamo a Ponte Santa Lucia, lo attraversiamo e arrivati alla statale giriamo decisamente a Dx percorrendo il sentiero evidente arriviamo al paese di Pale. A questo punto il sentiero che ci porta a visitare le bellissime Cascate della Valle del Menotre, usciti da questo bellissimo tratto siamo oramai giunti al parcheggio concludendo così il nostro giro ad anello.