Caricato 13 giugno 2020

• Paesaggio

1,1
2,2

vicino a Ponte Santa Lucia, Umbria (Italia)

Orario inizio: 11:12 07/Giu/2020
Orario fine: 16:21 07/Giu/2020

Partendo dal paesino di Pale, borgo molto suggestivo, circondato da una cinta di mura, si scende per un sentiero dal quale si conquista poi la salita a gradoni che si inerpica vero l'Eremo.
L'Eremo non sempre è aperto e si può visitare su prenotazione, anche se, nei giorni di Festa è facile ci siano dei volontari che lo aprono al pubblico, facendo da ciceroni.
Per continuare il giro, si deve ridiscendere e andare verso le Cascate del Menotre.
Salendo nei pressi del Menotre, si incontrano man mano le varie cascate.
Facendo attenzione ai cartelli, è possibile non perdersi nessuno dei sentieri che si diramano in ogni dove a caccia di Cascatelle.
La natura è fatta di sali e scendi, con vari dirupi e corsi d'acqua.
La più suggestiva Cascata è senz'altro quella in cui vi è una grotta retrostante, entrando la quale si accede ad un'apertura al fianco della Cascata.
Si incontrano i ruderi di una antica Cartiera e le gallerie dell'Antico Acquedotto Romano.
Un trek molto consigliato!
Intersezione

A dx

Religinė architektūra

Eremo di Santa Maria Giacobbe

Eremo visitabile su prenotazione o nei giorni festivi, se presenti volontari.
Intersezione

asx

Cascata

Cascate

da questo punto in poi... una serie di sentieri conducono a varie Cascate e Cascatelle più o meno spettacolari. Fare attenzione ai dirupi disseminati ovunque.
Rovine

Villa Elisei e ex Cartiera

ora in rovina, fare attenzione... pericolante.
parcheggio

Parcheggio

Comodo Parcheggio all'arrivo al Paese

• carlo.guerrini46 16-giu-2020

Questa escursione l'ho percorsa un paio di volte.
    Bel filmato e belle foto

• Riccardo Capuzzi 16-giu-2020

Ciao una domanda, il percorso è fattibile per chi soffre di vertigini? Mi riferisco al tratto in ascesa. Grazie

• Foto di jiva

jiva 16-giu-2020

ciao Riccardo,
    il sentiero che sale per l'Eremo è formato in gran parte da scalini irregolari, corredati da una ringhiera passamano.
    Dal mio punto di vista, essendo molto sicuro, non presenta difficoltà se non la fatica.
    Anche persone che soffrono di vertigini possono farcela senza problemi. No ci sono passaggi difficili, né punti esposti pericolosi.

• carlo.guerrini46 17-giu-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Facile escursione che si adatta anche ai bambini chiaramente con le dovute pause