3,3
6,6

vicino Elcito, Marche (Italia)

Partenza dal paese di Elcito, prendiamo la strada in discesa e ad un certo punto sulla dx parte una carrareccia che ci indica chiesa di Valfucina. Seguiamo sempre il sentiero 209 fino a Canfaito. Facciamo un pezzo di strada e dopo 500 m dal monumento saliamo a dx. Il sentiero è il 165 che ci porterà sul monte La Forcella, sul Monte Faldobono e sul monte San Vicinello. Da qui inizia la discesa che termina sotto alla strada. Camminiamo sulla strada in direzione San Vicino, se fate attenzione si vede sul costone la Grotta di San Francesco. Arrivati ai prati di San Vicino prendiamo il sentiero che scende a dx, circa a metà strada c'è anche una fonte d'acqua, il sentiero non va mai lasciato fino alla strada asfaltata. Dalla strada prendiamo il sentiero che sale su a sx dentro iò recinto delle mucche, seguendo sempre la carrareccia si arriva su in cima al Monte La Pereta dove abbiamo una vista mozzafiato, soprattutto quando scendiamo proprio sopra il meraviglioso paese di Elcito. BUONA PASSEGGIATA