5,7

vicino Malga Quarazza, Trentino - Alto Adige (Italia)

Partendo il pomeriggio da Malga Sorgazza un giro di 24h con notte al rifugio Brentari che ripercorre una parte dell'Alta via del Granito.
Dalla Malga, su per Val Malene fino al Brentari prima del tramonto per cenare al rifugio ammirando il lago sotto la grande parete della vetta con l'imbrunire.
La mattina subito in vetta per il Canalon dei Bassanesi ammirando l'apertura sulle dolomiti di prima mattina con le nuvole ancora basse e giù di nuovo per Il lago attraverso il sentiero normale per poi dirigersi a Forcella Magna attraverso il passo Socede.
Da li sotto le creste di Cima Lasteati e Cengello fino alla forcella delle Buse Tedesche.
Una piccola arrampicata fino al cucuzzolo sopra alle buse e poi giù per Val Ventrame fino al punto di partenza.
100 minuti Sorgazza Brentari + 7h per il resto del giro con un paio di pause merenda.
Un giro impegnativo attraverso gli scenari dell'Agorai con continui cambi di paesaggio, colori delle rocce, vette rocciose e boschi pieni d'acqua.