Scarica

Registrato

maggio 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Macari, Sicilia (Italia)

R.N.O. Monte Cofano

La Riserva Naturale Orientata "Monte cofano" è stata istituita nel 1997 con lo scopo di proteggere l’interesse geomorfologico e floristico del Monte.
Prende il nome dall'ononimo monte alto 659 m s.l.m.

Bunker

Il bunker costruito durante il secondo conflitto mondiale permetteva la difesa della costa.

Macari

Frazione di San Vito Lo Capo, che dà il nome al golfo stesso, costituita da un borgo marinaro, distante circa 4 km dal capoluogo comunale, conta circa 450 abitanti.

Baia Santa Margherita

Trattoir a vermeti

Il marciapiedi a vermeti o trottoir a vermeti è una piattaforma solida che si espande verso il mare e che è il prodotto della cementificazione dei gusci di due specie di mollusco (Dendropoma petraeum e Vermetus triquetrus).
Questa biostruttura costiera è per molti versi molto simile a quella delle barriere coralline.

Isolidda

Partenza

Spiaggia del bue marino

Deviazione

All'andata svoltare a destra e percorrere il sentiero sulla spiaggia. Al ritorno svoltare a sinistra sulla strada asfaltata.

Arrivo

Fine percorso. Per chi desidera proseguire, aprire l’itinerario n. 30 Riserva di Monte Cofano

Torre Isolidda

Torre di avvistamento, edificata intorno al XVI secolo per contrastare le numerose incursioni dei pirati barbareschi.

Panorama su Monte Cofano

Il monte che si erge frontalmente e la cui vista vi accompagnerà per l’intero percorso è Monte Cofano, oggi Riserva Naturale protetta. Istituita nel 1997 con lo scopo di proteggere l’interesse geomorfologico e floristico del Monte. Al suo interno si contano oltre 300 specie di piante di cui molte di esse rarissime.