Tempo  un'ora 58 minuti

Recorded maggio 2016

1,2
2,3

vicino Capo Ceraso, Sardegna (Italia)

Mostra l'originale
Isola Tavolara è una bellissima isola raggiungibile in barca da Porta San Paolo (vedi http://www.tavolaratraghetti.it/indexEN.html). L'escursione più impegnativa che puoi fare è salire sulla cima dell'isola, Punta Cannone a 558 m. Tuttavia, questa è una salita molto difficile, alcuni dicono per gli esperti con una guida (vedi altre tracce su wikiloc). Se vuoi fare qualcos'altro che sederti sulla spiaggia o nel bar-ristorante, ma Punta Cannone è un po 'troppo, potresti fare questa facile escursione, adatta anche ai bambini (attenzione a una breve salita ripida dal porto) .
Dopo l'arrivo nel porto, puoi dare un'occhiata al menu del ristorante (se aperto), o prendere un drink al bar, prima di svoltare a destra lungo l'acqua. Una strada a sinistra è vietata (la parte più grande dell'isola è una zona militare). Appena passato l'ultimo molo di cemento, un piccolo sentiero sale sulle rocce (breve salita) e poi dà accesso a un facile sentiero che porta lentamente ad una grotta e ad un bel punto panoramico sul lato sud-ovest dell'isola (a circa 70 m ). Lungo il percorso si ha una buona vista della montagna, del piccolo villaggio e della spiaggia, così come la costa sarda. Da lì si ritorna allo stesso modo verso il porto e si cammina verso la grande spiaggia sabbiosa. Dopo una nuotata rinfrescante si continua sulle rocce del punto sud-occidentale dell'isola, si cammina lungo la riva fino ad arrivare a un sentiero recintato attraverso le dune che riporta al punto di partenza. Sulla strada si passa accanto a un piccolo cimitero, dove si trovano le tombe dei re di Tavolara, tra gli altri il primo re Paolo (vedi ad esempio https://en.wikipedia.org/wiki/Tavolara_Island per saperne di più sul piccolo 'regno' Tavolara era).
This is the beach behind the restaurant on the north side.
Bellissima spiaggia sabbiosa sostenuta da dune e una bella vista su Punta Cannone
Cave a circa 70 m di altitudine. Un sacco di conigli sembra da tutti gli escrementi sul pavimento.
Cemetery with the graves of the former 'kings' of Tavolara.
Qui il sentiero di ghiaia si ferma. C'è un sentiero minore che sale più in alto sulla montagna.
Qui è dove il traghetto da Porto San Paolo attracca. C'è un ristorante e un bar qui.
Qui si sale un sentiero minore di alcuni metri fino ad arrivare ad un sentiero ben curato lungo il lato sud-ovest della montagna.
La pista ti porta in giro per il punto sud-ovest dell'isola con rocce e piccole insenature.
Here you enter a path lined with fences through the dunes