Caricato 12 novembre 2016

Recorded novembre 2016

2,6
5,3

vicino Dorgali, Sardegna (Italia)

Partenza dalla zona di S'abba arva (Sa Barva)
Percorso ad anello molto panoramico realizzato sui sentieri intorno alla vallata di Doloverre,tutti ben marcati da segnavia bianco-rosso.
La parte più bella e tecnica è quella che va da Su Praicarzu al cuile Cucuttos con l'attraversamento del Rio Codulone con le sue vasche naturali,mentre quella più difficile è la successiva,con la discesa verso Doloverre per via degli ampi passaggi su campi solcati (dovrete seguire i millones e tenere gli occhi ben aperti in mancanza di segnavia) per finire con la scala di Cucuttos.Non consiglio di effettuare il giro al contrario,la scala in salita è veramente molto impegnativa.
Se si fa il giro nel periodo invernale occhio alla luce perché alle 14 la zona di Doloverre è già in ombra ed il tempo necessario per tutta l'escursione è di circa 7 ore compreso soste.
Buona scarpinata.
Nota:i "vecchi pinneti" di Su Praicarzu sono due.Il secondo è posto alla fine della radura pietrosa che attraverserete dopo aver visitato il primo.Pur sapendolo siamo stati un po disattenti e non l'abbiamo marcato.Voi potrete rimediare.

Cuile Sos Mojos
Vecchio cuiles Su Praicarzu
Cuile d'eranu
Presethu Rio Codulone
X deviazione su campi solcati