Uploaded 30 settembre 2017

Recorded settembre 2017

2,6
5,2

vicino Dorgali, Sardegna (Italia)

Escursione particolare che può esser effettuata solo nei periodi di magra del Flumineddu.
Infatti dovendo "guadarlo" due volte si rischia di non riuscire a chiudere l'anello (soprattutto in uscita vicino alla confluenza con il canyon del rio Caddaris).
Il periodo adatto è da maggio a settembre.Nel punto più stretto il livello dell'acqua dovrebbe esser al max 40/50 cm, non oltre il ginocchio quindi.(noi l'abbiamo trovato così ed è bastato togliersi le scarpe).
Per il resto il percorso si sviluppa tutto su sentieri e mulattiere bellissime (soprattutto quello del bacu Orude') marcati con segnavia bianco/rossi.
Ci sono anche tratti di pietraia e campi solcati,due stupendi pinneti restaurati e panorami grandiosi.
La scala di Istoroddai segnerà le vostre ginocchia ma poi vi rinfrancherete con l'acquatrek in una parte del Flumineddu poco nota.
Percorso classificato medio ma molto vicino all'impegnativo.
Lo sconsiglio in piena estate.
NOTA:subito dopo la partenza su carrabile si incontra un cancello chiuso aggirabile facilmente saltando la bassa recinzione.
È una parte di terreno privato con un cantiere ed un ovile/porcilaia.
Tenetene conto e siate rispettosi.
Se non vi fidate allungate appena il tragitto seguendo la carrabile che porta ad un gruppo di case.
Da li potrete proseguire senza problemi verso il primo guado sul Flumineddu.
Buona scarpinata e pediluvio!
  • Foto di flumineddu
  • Foto di x uscita da Flumineddu

• Foto di Ervik

Ervik 21-gen-2018

percorso interessante e, come dici giustamente, su un tratto del Flumineddu poco noto. Le foto mostrano un ambiente molto bello che sicuramente merita una visita. Grazie per la precisa descrizione, come tuo solito. Ieri scendendo dal Monte Lattias seguendo una traccia GPS senza commento ci siamo imbattuti in un lungo tratto tipo foresta amazzonica con disarrampicate su roccia bagnata. Ne siamo usciti perché non ci facciamo spaventare avendo affrontato ben altre situazioni, ma è da delinquenti postare tracce senza descrizione. Altra tipologia di escursionisti avrebbe avuto seri problemi ( e ne abbiamo incontrato due che avevano intenzione di percorrerlo in salita, un suicidio).

• Foto di Natbaloo

Natbaloo 21-gen-2018

Grazie Ernesto.Questo è un giro che fa visitare una zona molto bella e sorprendente senza dover affrontare le scale di Finiodda e Pedrarva non adatte a tutti (ed anche di non facile reperimento come "attacchi" per vari motivi).
    Su Wloc oramai ci son anche troppe tracce e bisogna esser molto cauti ed attenti nel vagliarle.Se non sono accompagnate da una relazione(seppur minima) le utilizzo solo come ultima razio,altrimenti studio il percorso su Google,carte varie,IGM e Wikimapia.
    Infine posto solo ciò che è ben riuscito,se una traccia ha dei difetti che possono creare problemi soprassiedo ed amen.
    Non vorrei che nessuno abbia problemi per miei errori,soprattutto non conoscendo il grado di preparazione di altri utenti.

• Foto di salvatore.c

salvatore.c 3-lug-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Giro stupendo, entusiasmante ed avventuroso, ottimamente descritto.