• Foto di Dondena Colle Laris Chardonney

Recorded agosto 2016

3,5
7,0

vicino Dondena, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza dal Rifugio Dondena in direzione sud per la strada poderale che sale all' arrivo della funivia Cimetta Rossa.
Arrivati in cima si scende per una strada poderale fino ad un avvallamento e si riprende a salire in direzione del colle Laris .
La strada sale per tornalti passando per un laghetto il lago Larissa , dopo circa un quarto d'ora si arriva al colle Laris.
Da qui una bella vista sul grupppo del Monte Rosa e il Cervino e verso ovest nelle giornate limpide si può vedere anche il Monviso.
Questo colle fa da confine fra il Piemonte e la Valle d'Aosta e anche fra il Parco del Monte Avic e il Parco del Gran Paradiso.
Per la discesa seguire la strada percorsa fino al' avvallamento dove si trova il sentiero numero 5 sulla destra che scende a Chardonney.
La discesa è su sentiero abbastanza stretto finchè non si arriva alle piste da sci .
Si passa dapprima per l'arrivo della funivia Laris e poi su strada non asfaltata si arriva al paese di Chardonney.