3,7
7,3

vicino a Dondena, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza dal rifugio Dondena seguendo la strada che porta al Lago Miserin, seguire questa strada non ripida fino a passare sotto i cavi dell' alta tensione .
Da qui si trovano alcune scorciatoie e dopo poco si giunge al rifugio Miserin e al lago. la costruzione più grande è la chiesa Notre Dame de Neige (Madonna delle Nevi) vale la pena una visita per ammirare la tipica costruzione e tutti gli Ex Voto.
Il sentiero continua costeggiando il lago dal lato est su un sentiero ben segnato e praticamente in piano.Giunti al fondo del circuito del lago si trova il sentiero in ripida salita per poi digradare in un ambiente lunare.
Da qui si seguono tracce di sentiero e ometti messi a poca distanza gli uni dagli altri.
Si giunge cosi al bivio per il colle della Rosa e il colle della Balma a destra , da qui come scritto sulla pietra non c'è più sentiero ma solo ometti e tracce da seguire.
Da lontano si può vedere il colle con la sua costruzione metallica .Se si vuole proseguire per la vetta della Rosa dei Banchi si prosegue per cresta girando a sinistra in direzione est ,impegnativo
Per il ritorno stesso sentiero dove c'è fino al lago e al rifugio Miserin.
Prima di giungere al rifugio c'è una indicazione a destra con il numero 7 e dondena.
Questo è un sentiero in alternativa a quello che abbiamo fatto per salire al lago,il sentiero passa per alcune centinaia di metri sotto all'elettrodotto e poi si comincia una discesa ripida con in vista il rifugio Dondena meta del ritorno.