5,2

vicino Dondena, Valle d’Aosta (Italia)

Gita lunga con partenza dal Rifugio Dondena .
Inizialmente seguire la strada poderale in direzione ovest , dopo circa un chilometro e mezzo si trovano indicazioni su palina.
Seguire le indicazioni sulla destra e dopo avere attraversato un ponticello si inizia a salire poco dopo c'è una deviazione sulla sinistra indicata da frecce gialle.
Si prosegue per questo sentiero ben segnato e si passa in alcuni punti pianeggianti e in alcuni tratti la strada è lastricata e abbastanza larga.
Si giunge cosi al colle Pontonnet con vista sulla Valle centrale e sulla Valle di Saint Marcel .
Si prosegue ora su una strada lastricata e si scende verso il Lago Ponton,percorrendo ancora la discesa si arriva ad una strada poderale con una costruzione.
Vicino a questa costruzione c'è una fontanella per approvvigionarsi di acqua, si risale ora in direzione est per una ripida salita giungendo alla Finestra di Champorcher .
Qui c'è una vista sul gruppo del Gran paradiso , il rifugio Peratzà (Sogno di Berzè) e verso la direzione che seguiamo il lago MIserin.
Si raggiunge facilmente e in discesa il rifugio e il Lago Miserin con la chiesa dedicata alla Madonna delle Nevi.
In questa traccia ho fatto il giro del lago per poi discendere per il sentiero 7 per scendere al Rifugio Dondena.
Per buona parte della gita si passa nei pressi o sotto L' elettrodotto Albertville Rondissone con evidenti sfrigolii da parte dei cavi percorsi dalla alta tensione.