• Foto di Dolomiti Ampezzane - Il Rifugio Vandelli al Sorapìss

3,4
6,9

Visto 1972 volte, scaricato 56 volte

vicino Alvera, Veneto (Italia)

4 AGOSTO – DOMENICA - Il Rifugio Vandelli al Sorapìss. Attraversata Cortina, si raggiunge il Passo Tre Croci (1809m) da dove inizia l’escursione. La via si snoda seguendo sempre l’evidente segnavia 215: nel bellissimo e vario bosco attraverso i cosiddetti Orti siamo dopo circa 60 min. nel breve divertente tratto protetto da attrezzature, tre facilissime scalette metalliche, il percorso non è assolutamente un percorso attrezzato! Senza particolari dislivelli attraverso baranceti (boschi di mughi) arriviamo in breve alla bella spianata del Rifugio Alfonso Vandelli al Sorapìss (1928m, ore circa 2.30).Assolutamente da non perdere una breve digressione, di circa 30 min. A/R lungo il sentiero 215-242, al vicino splendido lago verde malachite sovrastato dalla parete nord del Sorapìss (3205m) e poco lontano dal Dito di Dio il cui incredibile spigolo sembra una lancia scagliata verso il cielo. Si può anche salire oltre il lago fino ad osservare il residuo del piccolo ghiacciaio occidentale. Tornati al Rifugio, si ripercorre a ritroso sempre in discesa lo stesso piacevole sentiero 215 per raggiungere, in meno di due ore, il Passo Tre Croci. (*)
Totale tempo di percorrenza: circa 4h30’, con dislivello +/- 450.
(*) Possibilità di raggiungere a piedi direttamente Cortina, attraverso il sentiero 216 dell’Alta Via n° 3. Spettacolare ma impegnativo percorso da Gruppo EE.
In alternativa, il Gruppo T può - dalla casetta all’ingresso del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies in località Fiames – andare a visitare le bellissime cascate di Fanes, la Forra del Rio Travenanzes ed il Bosco di Ra Cioces, con alberi plurisecolari dal diametro di 3-4 metri.