Caricato 30 luglio 2019

Recorded luglio 2019

5,4

vicino Oberhaus, Trentino-Alto Adige (Italia)

Mostra l'originale
Partiamo dal parcheggio (a pagamento; devi arrivare presto perché, anche se ci sono diversi parcheggi, di solito sono affollati) vicino al lago stesso.

Dicono che il Lago di Braies sia uno dei più belli e fotografati delle Dolomiti. Penso che sia un'affermazione vera al 100%; le montagne riflesse sulla sua superficie creano un'immagine quasi magica. Abbiamo le migliori viste al mattino presto e al tramonto, quando le luci calde cambiano completamente la scena.

Non appena abbiamo iniziato a camminare ci siamo imbattuti in un grande edificio con un negozio di souvenir nel seminterrato. C'è anche una terrazza dove si può bere un drink ....

Accanto all'edificio inizia il percorso che circonda il lago, con abbastanza persone nonostante sia molto presto. Il molo, proprio all'inizio del sentiero, deve essere l'area più fotografata per la sua grande bellezza.
Iniziamo a circondare il lago dalla sua sponda destra, da una larga e comoda pista che passa da un eremo.

Quando si raggiunge il lato opposto del lago, la pista prende una direzione ovest e inizia a guadagnare altezza regolare ma costante. Lasciamo alla nostra sinistra il Grunwald Hutte e proseguiamo lungo la pista.

Intorno al chilometro 6 troviamo, su una collina alla nostra destra, una casa. A questo punto dobbiamo prendere una svolta ben visibile a sinistra. Quindi abbiamo attraversato un ampio torrente secco e abbiamo iniziato a camminare attraverso un bellissimo prato dove abbiamo trovato diversi bovini al pascolo.

Ora stiamo camminando lungo un sentiero che guadagna altezza con più forza. Di nuovo sfociamo in un torrente secco, un enorme ghiaione che un tempo ospitava una lingua di ghiacciaio. Avanziamo attraverso il torrente secco con qualche difficoltà a causa del terreno ripido e della grande quantità di pietre sciolte ... siamo circondati da impressionanti talpe montuose.

La salita diventa noiosa e richiede che continuiamo a fermarci continuamente per recuperare un clamoroso. Una volta a 2250 metri sul livello del mare, la strada fa una svolta (troviamo un palo con indicazioni) di 180º verso est e diventa molto più confortevole poiché abbiamo quasi smesso di guadagnare quota.

A poco a poco abbiamo raggiunto una collina con viste mozzafiato. Il percorso continua senza aumentare di altezza fino al Passo Kreuzjoch (2283 mslm), dove ci fermiamo a un tavolo da picnic solitario immerso in un luogo con una vista meravigliosa. Accanto a questo tavolo da picnic troviamo una croce e alcuni monoliti in memoria dei caduti nella prima guerra mondiale.

Dopo aver recuperato forza mangiando un po ', continuiamo il nostro cammino verso il Lago Colli Alti in una leggera discesa. Dal lago continuiamo sempre in discesa lungo un sentiero che, a volte, non è molto visibile, anche se non può essere confuso poiché siamo confinati da una valle.

Continuiamo a scendere fino a raggiungere Fojedora Hutte, un affascinante rifugio di montagna dove ci fermiamo per una birra seduti a uno dei suoi tavoli.

Riprendiamo la marcia lungo un sentiero che inizia tra le cabine di legno utilizzate per conservare bestiame e attrezzi agricoli. La discesa diventa sempre più pronunciata mentre il sentiero si snoda in un bellissimo bosco. Dopo circa 2 chilometri raggiungiamo il punto in cui stamattina, alla fine della pista, ci fermiamo per salire sul torrente asciutto.

Scendiamo al Lago di Braies a buon ritmo. Quando arriviamo lì, lo circondiamo a destra per fare la sezione opposta a quella che abbiamo fatto stamattina. Abbiamo trovato un bel po 'di persone sulle sue sponde che fanno un picnic o camminano.

Il percorso si affaccia su un piccolo bouquet vicino alla riva est, che viene salvato con rampe di scale che ci catturano già abbastanza stanchi.

Presto arrivammo al parcheggio e finimmo questa bella e difficile strada.

Velocità media in movimento: 4 km / h
Velocità media con pause: 2,9 km / h
Tempo in movimento: 5 ore e 21 minuti
Tempo totale impiegato: 7 ore e 14 minuti

Approvvigionamento idrico: area picnic vicino al Lago di Braies (all'inizio del percorso), Grunwald Hutte e Fojedora Hutte.
parcheggio

PUENTE

• Foto di Ana Maria Ocaña

Ana Maria Ocaña 30-lug-2019

Una ruta preciosa, con exigencia física pero que se ve recompensada con creces gracias a la belleza de los parajes recorridos. Salvo en la zona del Lago di Braies y en el Refugio de Fojedora, apenas si nos encontramos con nadie más.