Uploaded 6 giugno 2018

Recorded giugno 2018

3,8
7,6

vicino Doganaccia, Toscana (Italia)

Panoramica escursione lungo i crinali dell’appennino con partenza da La Doganaccia ed arrivo ad Abetone. Informarsi per gli orari dei bus del servizio pubblico di trasporto per il rientro da Abetone a Cutigliano.
Da Cutigliano con la funivia raggiungiamo La Doganaccia (mt. 1369) dove inizia la nostra escursione. Il sentiero CAI n°6 ci conduce brevemente sul crinale in corrispondenza del Passo di Croce Arcana (mt.1675) dove si trova il Cippo degli Alpini. Siamo sul crinale lungo il sentiero n°00 (Alta Via dei Parchi) che percorreremo per la maggior parte della nostra escursione; avvolti da una fitta nebbia, ci dirigiamo verso Cima Tauffi. Sui saliscendi del crinale superiamo Il Pizzo (mt.1706), Vista del Paradisino (mt.1704), la nebbia inizia a diradarsi offrendoci i primi panorami. La vista sull’appennino è meravigliosa, camminando sullo splendido crinale oltrepassiamo Colle di Piaggiacalda (mt.1666), i Balzoni (mt.1752), Colle Acqua Marcia (mt.1631) raggiungiamo Cima Tauffi (mt.1798). Con lo sguardo che spazia a 360° proseguiamo sul crinale percorrendo un breve tratto di sentiero classificato per EE (Escursionisti Esperti), secondo la nostra opinione non presenta particolari difficoltà. Superati alcuni pinnacoli rocciosi, lungo i continui saliscendi dell’Alta Via dei Parchi valichiamo Monte Lancino (mt.1702), la cresta di Cervinara per raggiungere la cima del Monte Libro Aperto (mt.1937), la quota più alta della nostra escursione. Torniamo brevemente sui nostri passi iniziando la discesa sul sentiero n°00 verso la Verginetta, anche quest’ultimo tratto ci regala splendide vedute sul paesaggio. Oltrepassato il Rifugio Casetta di Lapo, seguiamo la facile pista forestale fino al centro abitato dell’Abetone dove termina la nostra escursione; con l’autobus di linea ritorniamo a Cutigliano.