Scarica

Registrato

gennaio 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Dizzasco-Biazzeno, Lombardia (Italia)

Da Dizzasco scendo per il fiume Telo da dove inizio a salire con la mulattiera che porta a Giuslino e, dopo averlo attraversato, prendo quella per Casasco. Sin qui procedo senza difficoltà per il fondo coperto di neve misto a ghiaccio, che man mano aumenta. Oltre il paese, a m. 800 slm e a 4 km dalla partenza, devo calzare i ramponi perché il sentiero per l'Orimento è coperto da uno spesso manto di neve. Posso proseguire grazie alla formazione di un fondo compatto per il passaggio di escursionisti con ciaspole.
Raggiungo la bocchetta dell'Orimento a m 1.275 slm e prendo a destra per il Pizzo della Croce (o Crocione) e, a fatica, proseguo per raggiungerlo.
Sono in vetta a m 1.489 slm da dove si gode uno stupendo panorama a 360°.
In vetta sferza un vento gelido, così intenso che, poco dopo aver tolto i guanti per qualche scatto, mi congela le mani, ma sono ugualmente felice di godere tanta meraviglia.
Avevo in mente di fare lo spuntino con due panini, ma rinuncio e, dopo aver raggiunto la croce di Ermogna prendendo in discesa dalla parte opposta, li divoro. Per Ermogna ho difficoltà perché spesso sprofondo sino alle ginocchia nella neve perché sprovvisto di ciaspole.
Di lì continuo agevolmente la discesa per Capanna Bruno, dove, per raggiungere Casasco e riprendere le mulattiere dell'andata per il rientro, decido di proseguire per la strada asfaltata togliendo i ramponi dopo averli utilizzati per 7 km.