Caricato 28 novembre 2020

Registrato novembre 2020

3,3
6,7

vicino a San Clemente, Umbria (Italia)

Si parte dalla loc. San Clemente (330 m) risalendo la sterrata che costeggia il fosso omonimo fino ad oltrepassare la bellissima antica villa Bianchini-Riccardi ed individuando una traccia che svoltando a Ovest risale mediante traverso il crinale meridionale della Torricella.
Il sentiero, benchè infestato dalla vegetazione e da alberi caduti che talora occorre aggirare, si mantiene sempre intuitivo ed in breve conduce alla terrazza su cui sorgono le vestigia di Casale Rinaccio, antica torre di guardia che domina la conca ternana.
Da qui si individua la dorsale che delimita il fosso delle Calcinare e che, salendo in direzione NE culmina fino alla Torricella. Si segue il filo del costone, destreggiandosi tra i roveti e il bosco fitto, prendendo come riferimento i resti di una palizzata con filo spinato che anticamente delimitava le comunanze di questi territori rurali.
La salita, benchè resa difficoltosa dalla presenza della vegetazione intricata, risulta piacevole e le radure che sovente si incontrano permettono di godere di ampi panorami.
Si giunge così in vetta alla Torricella (1054 m), formidabile balcone che si affaccia sulla Conca Ternana e da cui si riescono a scorgere e a distinguere le varie vette dei monti Sibillini e dei Reatini.
Si scende in direzione Nord per poi salire sul Pizzo d'Appecano (1056 m); da qui si scende nella sella sottostante (Le Piane, 892 m) per poi risalire l'isolata ed affilata cresta del Pizzo d'Aiano (1032 m).
Si scende nella sella di quota 840 m per poi individuare il sentiero 675 che si addentra nella val di Noce.
La comoda traccia conduce fino alla sella delle Calcinare (620 m), passaggio al cospetto della Penna della Rocca, sperone che sovrasta le colline ternane.
Da qui si prende il sentiero che scende nel fosso Calcinare in direzione NE, fino alla quota 630 m dove si individua una traccia che svolta decisamente in direzione SE e che riporta a Casale Rinaccio e poi alla base di partenza.

Vedi altro external

Inizio traccia per casale Rinaccio

Si prende a destra, dopo aver oltrepassato la stupenda villa Bianchini-Riccardi
Rovine

Casale Rinaccio

Capanno da caccia

Carbonare

Resti di antiche attività rurali

Intersezione con sentiero 670

Si interseca il sentiero che scende a Le Piane
Vetta

Torricella

Dopo una ripida salita lungo il versant Sud, si giunge in vetta. Bellissimi affacci sulla conca ternana e ottima vista nei vari comprensori appenninici.

Pizzo d'Appecano

Valico

Le Piane

L'ampia sella erbosa rappresenta un crocevia di sentieri.
Vetta

Pizzo d'Aiano

Valico

Sella

Si individua il sentiero 675 che scende in val di Noce
Fontana

Fonte di val di Noce

Le Calcinare

Si prende la traccia che traversa e scende nel fosso delle Calcinare, tralasciando il sentiero che scende alla Madonna dell'Ulivo.

Bivio

So prende a Dx la traccia che riporta a casale Rinaccio, abbandonando il sentiero che risale il fosso delle Calcinare.