Caricato 12 luglio 2020

• Paesaggio

4,3
8,5

vicino a Alpe Gera, Lombardia (Italia)

E' uno dei percorsi più belli e panoramici che abbia mai fatto. Ho lasciato la macchina ai piedi della diga dell'Alpe Gera. Sono arrivata poco prima delle 9.00, ed era già molto affollato. Da lì parte a salita fino alla diga. Attraverso la diga e da lì inizia il sentiero che taglia il monte Sasso Moro, fino al Rifugio Bignami. Proseguo alla sinistra del Rifugio oltrepassando l'Alpe Fellaria. Poco più avanti inizia il percorso Glaciologico Luigi Marson, che si sviluppa in 3 diversi sentieri, A, B e C. Io ho seguito il sentiero C, che arriva al lato est del ghiacciaio fino a raggiungere il lago. Tutti e 3 sono ben segnalati e lungo la strada si trovano dei cartelli esplicativi che descrivono gli elementi morfologici del paesaggio in relazione al ghiacciaio. Per il rientro, una volta arrivata nuovamente al Rifugio Bignami, ho deciso di cambiare sentiero e di fare il giro del lago. Ho preso sulla sx poco appena prima del rifugio un sentiero in discesa, detto Sentiero dei Ponti, perchè 7 ponti in legno permettono di attraversare i ruscelli creati dal ghiacciaio Fellaria. Arrivo poi all'Alpe Gembrè (2224 mt), e passo attraverso le baite. Da lì la strada per raggiungere nuovamente la diga è breve. Nonostante la fatica finale, è stata veramente una bella passeggiata! ...peccato solo che sia così distante da Milano.....

Diga Alpe Gera

Ghiacciaio Fellaria

1 commento

• Foto di Polvara64

Polvara64 14-set-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Bellissimo giro, unico lato negativo la troppa gente .....