4,7
9,5

vicino Dicomano, Toscana (Italia)

Escursione di media difficoltà fatta in ambiente innevato. E' consigliabile effettuarla in un periodo asciutto. Partenza da Dicomano ed arrivo a S.Godenzo da dove si puo rientrare con autobus di linea (informarsi degli orari). L'escursione inizia con il sentiero "n°1/a" da Via Garibaldi, passando per la località di Frascole (presenza di scavi etruschi presso viila il Poggio), si sale passando dal Passatoio (panorama) alla Colla di Giovi. Si continua a salire seguendo il sentiero lungo il metanodotto, per innestarci sul sentiero "n°1" ed arrivare alla "Cappellina di Tizzano"; proseguendo si arriva alla Colla del Pretagnolo (panorama). Si inizia a scendere con il sentiero "n°22" (a sinistra), troviamo prima la Casina del Pretagnolo (presenza di una sorgente sotto la strada di fronte ai ruderi della casa) , attraversato delle bellissime marronete arriviamo in località Spaliena. Scesi sulla Strada Provinciale prendiamo a sinistra seguendo la stessa (sentiero n°6) fino a S.Godenzo.