4,0
8,0

vicino Dicomano, Toscana (Italia)

Bella escursione sulle colline di Dicomano sui vecchi sentieri e mulattiere con panorami sul Mugello e Valdisieve. Dopo aver percorso un breve tratto di strada asfaltata fino alla frazione Borghetto in ripida salita si sale per strada bianca fino a Bovana (panorama). Svoltato a destra si supera Le Vallodole e Colle, giriamo a sinistra e salendo passiamo dalla Croce di Pratale e a Casa Monte. Circa 100 metri prima di arrivare a Casa Monte, sulla nostra destra sotto la strada vi è una "Burraia" ancora integra (si vede male in quanto ricoperta parzialmente dalla vegetazione). All'interno della Casa Monte si può notare sul caminetto che si trova nella cucina, delle scritte con i nomi dei partigiani che quì si nascondevano durante l'ultimo conflitto; nella seconda stanza vi è ancora un grosso "tino" in legno. Meritano una visita le stalle che si trovano sul lato sinistro della casa (per arrivare alla porta d'ingresso vi sono dei rovi), vi sono delle colonne e archi da cui si intravedono degli affreschi. Si prosegue lungo la viottola nel bosco passando da una vecchia marroneta abbandonata, oltrepassato un cancello in metallo si svolta a sinistra e seguendo la traccia arriviamo ai ruderi di Casa Maggio. Svoltiamo a sinistra, per agevole strada poderale con scorci sulle coloniche sottostanti e sul Mugello arriviamo alla Fattoria il Lago dove vi è una fresca sorgente. Adesso la strada diventa asfaltata ma il paesaggio rimane ancora bello, arriviamo al Borgo La Villa dove vi è una piccola chiesa sempre aperta. La strada prosegue, costeggiando un laghetto incastonato magnificamente nell'ambiente circostante superiamo La Tinaia e scendiamo (altri panorami sulla valle) alla Pieve di S.Maria. Percorriamo l'ultimo tratto per terminare la nostra escursione mantenendoci sulla sinistra, camminando lungo la vecchia strada Romana che dalla Pieve ci conduce in Piazza Buonamici dove possiamo vedere l'oratorio di S. Onofrio (l'interno merita una visita).

• Foto di Nikfab

Nikfab 8-ott-2017

I have followed this trail  verificato  View more

Facile percorso abbastanza panoramico , tutto su strade sterrate a parte qualche tratto di sentiero .