Caricato 13 agosto 2015

4,3
8,5

vicino Devero-Ai Ponti, Piemonte (Italia)

Con/With Gianmarco, Carlo & Orlando

(Versione in italiano in fondo)

An easy excursion along the majority of the tracks East of Lake Devero.
The routes are always well indicated and simple to discern.
Park the car at Devero-ai Ponti and follow the path to Corte d'Ardui, which coincides almost entirely with the path to Crampiolo. At Corte d'Ardui the trail begins running upward: reach Alpe Sangiatto and head North until Alpe Forno Inferiore. In this part the path is straight and clear, traversing pastures and blueberry/rhododendron bushes. The sole difficulties one might encounter are to be found before Alpe della Satta, as the terrain is rather rocky and a stream has to be crossed.
At Alpe Forno Inferiore turn left and walk the carriage road along the mountain side. At the bottom crossroads, head South towards Canaleccio. Then, it is just a matter of bordering Lake Devero until you enter the hamlet of Crampiolo and subsequently Devero-ai Ponti, where you left your vehicle.

Un’escursione semplice che si sviluppa lungo buona parte dei sentieri ad est del Lago di Devero. I sentieri sono sempre ben segnalati e facilmente distinguibili al suolo. Parcheggiate l’auto a Devero-ai Ponti e, percorrendo lo stesso tratto che conduce a Crampiolo, proseguite sino alla Corte d’Ardui. Dalla Corte si inizia a camminare in salita: raggiungete l’Alpe Sangiatto e dirigetevi a nord fino all’Alpe Forno Inferiore. In questo tratto il sentiero, generalmente rettilineo e chiaro, attraversa pascoli alpini e macchie di rododendri misti a mirtilli. Le uniche difficoltà si possono avere prima dell’Alpe della Satta, in quanto il terreno è piuttosto roccioso ed occorre attraversare un torrente. All’Alpe Forno Inferiore girate a sinistra e discendete la strada gippabile lungo il versante della montagna. Alla base troverete un bivio: prendete la via sud in direzione Canaleccio; dopodiché, si tratta solo di costeggiare il Lago di Devero fino a raggiungere l’abitato di Crampiolo e, successivamente, Devero-ai Ponti, dove avete lasciato il vostro veicolo ad inizio giornata.