Caricato 9 marzo 2017

Recorded marzo 2017

4,6
9,3

vicino Sorico, Lombardia (Italia)

Percorso ad anello Dascio - San Fedelino

Parcheggi:
La prima cosa da sapere è che a Dascio non è proprio facile trovare posto nei piccoli parcheggi del paese se si decide di effettuare questo percorso in estate magari sab/dom, per cui consiglio di predisporre un percorso con maps che ci conduca nei 3/4 parcheggi disponibili, in questo modo se non troveremo posto nel primo potremo effettuare altri tentativi in modo rapido senza girare a vuoto.
Percorso:
Il percorso è abbastanza lungo ma non presenta difficoltà particolari, è ben tenuto e costantemente segnalato, solo quando saremo nei pressi di San Fedelino, alcuni cartelli ci proporranno due possibilità, una delle due permette di arrivare in 20' (che ho fatto all'andata) viene classificata "EE", è un pochino impegnativa in quanto non ben segnalata e poichè abbastanza ripida il GPS non risulta affidabile, si scende infine da una pietraia non difficilissima ma nemmeno paragonabile ad un sentiero (ho inserito una foto).
Se si sceglie il percorso più lungo (che ho fatto al ritorno) si arriva senza alcuna difficoltà ma si raddoppiano i tempi, forse anche qualcosa in più.
Acqua: Come si può vedere dalle foto ci sono almeno due possibilità di approvvigionarsi di acqua
Gradevolezza della gita:
A mio parere è una gita che merita di essere effettuata in quanto l'ambiente montano è molto bello con alberi dai particolarissimi fusti (purtroppo alcuni bruciati) e i panorami sono davvero eccezionali in quanto è possibile "allungare" la vista sul lago incorniciato dalle vette innevate (in questo periodo).
I tempi di percorrenza sono sempre soggettivi, per dare un'idea di massima posso dire che da Dascio (quindi non dal parcheggio dove ho lasciato la macchina ma circa 1h più avanti) i cartelli indicano 2h30', se ne deduce che se avessi rispettato quei cartelli avrei dovuto concludere l'anello in circa 6h, ...in realtà ne ho impiegato quasi 9, il motivo è dovuto al fatto di aver scelto di passare per Albonico all'andata allungando il percorso e di aver scattato oltre 200 foto, e questo richiede il suo tempo, concludendo ...chi si limita a camminare non impiegherà tutto il tempo che ho impiegato io.