Caricato 13 dicembre 2017

Recorded dicembre 2017

2,2
4,5

vicino La Villa, Toscana (Italia)

In questo percorso ci sono alcuni tratti di fuori sentiero, pertanto sconsigliato a coloro che preferiscono solo i sentieri segnati. Sapendo utilizzare il gps è comunque facile orientarsi nei casi il sentiero sia poco visibile.
Dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, è arrivato il vento Ostro, che ha sciolto tutta la neve e lo si vede dai fossati che improvvisamente si sono gonfiati d'acqua.
Per sopperire allo smaltimento dell'acqua, in ogni piccolo avvallamento si sono formati piccoli ruscelli improvvisati, che rendono il paesaggio molto animato.
Questo trek, che parte appunto dalle sponde dell'Afra, sale poi su di un costone, dove sussiste un piccolo sentiero natura a misura d'uomo, fino a giungere nei pressi del crinale dell'Alpe della Luna e ritorno.
Un luogo carico di phatos, dove tra panorami, casali, boschi e nebbie sembra di calarsi nel mondo delle fiabe...

Orario inizio: 12/13/2017 10:59

Orario fine: 12/13/2017 15:49

Distanza: 8,95 km (04:50)

di solito questo ruscello, che è un affluente dell'Afra, ha pochissima acqua e lo si guada con un passo... oggi invece ho dovuto perderci del tempo per trovare un punto di attraversamento senza bagnarmi...
invece di proseguire e inforcare la salita che parte da Val di Canale, ho voluto salire questo sentiero non segnato, che per la verità, è molto suggestivo. Si snoda tutto sul crinale, a misura di uomo. A volte si discosta dal crinale, ma volendo, si può sempre tenere marcia sul crinale, anche fuori sentiero, essendo percorribile facilmente. Tale sentiero offre panorami e angoli caratteristici.
quando mancano pochi metri per il crinale dell'Alpe della Luna, ci si immerge in un paesaggio unico, come è visibile nelle foto, anche grazie alla fitta nebbia, dove il suolo coperto di fogli rosse contrasta con il grigio sfumato dei Faggi spogli.