Difficoltà tecnica   Medio

Recorded aprile 2016

4,7
9,4

vicino Annunziata, Piemonte (Italia)

Iniziando dalla frazione Annunziata,il percorso si snoda dapprima sul versante sud dell'alto crinale collinare Verduno-La Morra-Vergne.

E' questo il versante che "guarda" verso i paesi di Barolo,Castiglion Falletto,Serralunga d'Alba ed è ricoperto da cima a fondo da vigneti che danno origine a pregiati vini(barolo).
Arrivati sul crinale il percorso segue ,poi, sentieri posti sul versante che "guarda" verso la valle del Tanaro e che offre spettacolari scorci panoramici(nelle giornate limpide) su tutto l'arco alpino dalle Marittime al gruppo del Rosa.

Il percorso si svolge in parte su sentieri provvisti di segnaletica:
-sent. n. 7 "dei crus del Barolo"
-sent. n. 6"Grandi Vigne"
-sent,"Grandi Orizzonti"
In parte su sentieri privi di segnaletica.

Posteggiata l'auto sul piazzale della chiesa dell'Annunziata,seguendo le indicazioni del sent. n. 7, si svolta a six su sterrata in corrispondenza del primo tornante tra le case della carrozzabile che sale verso La Morra.
La sterrata compie un semicerchio tra vigneti.
Si prosegue lasciando il sent. n. 7(che scende a six) e si continua sul sent. n. 6 sino ad arrivare su stradina asfaltata
Qui si svolta a six ,si arriva a borgata Torriglione,dove,appena superato il primo tornante,si svolta subito a dex a scendere su sentierino nella boscaglia.
Si passa su ponticello un rio,si svolta a six ,poi, a dex a salire dapprima nella boscaglia e ,poi, tra vigneti sino ad arrivare a borgata Boiolo.
Si continua su sentiero sino ad arrivare a La Morra.
Qui si effettua un percorso andata e ritorno sino al piazzale belvedere di La Morra per tornare in via Roma dove si svolta a dex e ,poi, a six su sterrata a salire che giunge sulla carrozzabile per frazione Berri.
Si svolta a dex a scendere.
Percorsi trecento metri circa si svolta a six su sterrata che ci porta a frazione Berri.
Si entra nell'abitato dove si svolta a six a salire sino a raggiungere e percorrere un crinale collinare assai panoramico che arriva su stradina asfaltata in corrispondenza dei ripetitori posti sulla collina che sovrasta La Morra.
Si svolta a dex ,si continua su sterrata che scende a località Bricco .
Qui si svolta a dex e si percorre stradina sterrata a mezzacosta che giunge sotto alla cascina Sorello e, poi,scendendo a cascina Bergiasa(disabitata).
Si prosegue su sterrata sino alla borgata Vergne(frazione di Narzole).
Si attraversa la Sp n. 3 e si continua su sterrata.
Giunti a 200 metri circa dal castello della Volta si svolta a six costeggiando una recinzione sino a ritrovare la Sp n. 3.
Si attraversa,si svolta a six e,poi, a dex a scendere su sterrata dopo aver superato area attrezzata con panchine.
Si scende tra vitigni sino a raggiungere sterrata che ,svoltando a six ,risale sino ad arrivare a borgata Cerequio dove si ritrova il sent. n. 7(dei crus del Barolo) che viene seguito passando per borgata Fontanazza(località ove è posta la "cappella del Barolo").
Si segue ancora la segnaletica del sent . n. 7 , si arriva in fondovalle dove si supera un rio su putrelle affiancate(attenzione: l'erba cresciuta ostacola un po' il ritrovamento del punto di passaggio sul rio).
Da qui si arriva rapidamente a frazione Annunziata,punto di partenza del nostro percorso.