5,7

vicino Faie, Liguria (Italia)

Il percorso ha inizio presso la località Faie (482 m), sopra Varazze. Dopo una prima parte nel bosco, la vista si apre e si incontrano pareti erbose miste ad alberi bellissimi. Dopo un ultimo tratto ripido si giunge al rifugio di Prato Rotondo (1108 m) dove è possibile fare una sosta. Si prosegue lungo uno dei tratti più spettacolari dell'Alta Via dei Monti Liguri, verso il Passo del Faiallo. Dopo circa 2,5 km è possibile prendere una deviazione per raggiungere la vetta del monte Rama (1150 m), da cui si ha una vista notevole. Proseguendo si incontrano prima il rifugio Argentea (1088 m) (con possibile deviazione per l'omonimo monte (1083 m) ) e poi il monte Reixa (1183 m) . Infine si giunge al Passo del Faiallo (1044 m) . Da qui è possibile iniziare la discesa. Si incontra il rifugio non custodito Gilwell (927 m) e poco dopo si raggiunge il Passo della Gava (752 m) , punto di incontro di diversi sentieri. Da qui è possibile raggiungere la destinazione finale, il Curlo (293 m) , sopra Arenzano, da diversi sentieri equivalenti.