Uploaded 1 settembre 2017

Recorded agosto 2017

4,0
7,9

vicino Capovalle, Lombardia (Italia)

Ero già stato ai laghi Gemelli (con partenza da Valcanale) all'inizio di giugno scorso ma la presenza di lastroni di neve ghiacciata mi aveva impedito di fare il giro degli altri laghi.
Ci sono tornato il 30 agosto con l'intento di completare il percorso, stavolta sono partito dalle baite di Mezzeno per evitare di passare dagli stessi luoghi fino ai laghi Gemelli.
Il percorso si presenta piacevole anche se non ho potuto apprezzarlo appieno a causa della presenza di nebbia che mi ha accompagnato fino al passo, direi che il percorso è abbastanza semplice e anche se relativamente lungo risulta facile da completare perchè molti tratti sono pressoché pianeggianti per cui si riesce a riprendere le forze agevolmente.
La parte più interessante a mio avviso inizia a partire dal passo con vista sul rifugio (che tra le altre cose è bello, ben tenuto e con ampio spazio e tavoli a disposizione degli ospiti) e rimane tale lungo tutto il percorso che porta a costeggiare i laghetti, molti sono gli scorci panoramici che s'incontrano e i piccoli spiazzi sul lago dove è possibile rinfrescarsi o prendere il sole ...io ne ho approfittato.
Il sentiero e ben tenuto e facilmente visibile, molto frequentato pertanto risulta difficile perdersi.
Sui tempi di percorrenza mi limito a riportare che i cartelli CAI indicano in 2h il tempo necessario per raggiungere il rifugio Laghi Gemelli altre 2h20' per effettuare il giro dei laghi e 2h per scendere dal rifugio al parcheggio ma come sempre tutto è relativo

• Foto di Reno Erre

Reno Erre 7-set-2017

Che bei posti!

BATTISTAPLUTO 12-set-2017

Bellissima escursione ed altrettante belle foto.

PaperPino 14-set-2017

eh si...un percorso che merita.

BATTISTAPLUTO 14-set-2017

È parecchi anni che non faccio questo giro. Ciao.

PaperPino 14-set-2017

...allora puoi rimetterlo in calendario, ..a guardare i tuoi ultimi giretti ne deduco che ti sei ripreso bene.
    Comunque io ci sono andato due volte la prima da Valcanale (giugno) e la seconda dalle baite,...beh c'è una bella differenza.
    Il percorso salendo da Valcanale è senz'altro più lungo (circa 10km in più) e impegnativo ma quando si arriva sopra con la vista sul lago ripaga di tutta la fatica ...inoltre risulta più variegato, infatti si attraversano ruscelletti e si passa in prossimità di cascate, ...non è raro poi essere accompagnati da stambecchi (a me è capitato ma pare che sia quasi una consuetudine), insomma ...un'altra cosa.
    L'anno prossimo conto di portarci mio figlio ...che si avvicina ora a fare qualche camminata, non lo faccio adesso in quanto a causa della siccità estiva lo scenario non è proprio entusiasmante.

Ciao Battista è sempre un piacere interloquire con te.
    Pino

BATTISTAPLUTO 14-set-2017

Da Valcanale l'ho fatto diverse volte quando ero giovane e (forse) forte!!!! Bello arrivare ai Laghi Gemelli anche da Valgoglio, attraverso la Valsanguigno. Da Roncobello ai Laghi Gemelli, l'ho fatta parecchie volte anche con gli sci, sempre parecchi anni fa. D'inverno è tutta un'altra cosa. Fai bene a far conoscere le bellezze della montagna a tuo figlio. Nei prossimi giorni carico il percorso di ieri, che puoi vedere dal filmato di cui ti allego il link. Grazie, un caro saluto. Battista.

PaperPino 14-set-2017

Ultimamente mio figlio l'ho portato al rifugio Baroni da Fiumenero, ...eravamo distrutti ma nei suoi occhi ho visto la felicità e mi pare convinto ad accompagnarmi ogni tanto (università permettendo).

Ho visto il filmato del percorso sembra bello, aspetto di vedere le foto quando lo carichi.