Caricato 16 febbraio 2018

Recorded febbraio 2018

2,5
4,9

vicino La Villa, Toscana (Italia)

Parcheggiando alla Cascata del Moscheto, si scende per un sentiero che conduce ad alcune Cascate dell'Afra, che si susseguono una dietro l'altra.
In questo trek, dopo la seconda cascata, ho voluto attraversare il Torrente in direzione del crinale delle Gotiche, salendo fino ad incontrare il sentiero che conduce all'Eremo di Montecasale.
Da li ho fatto visita al Sasso Spicco, prendendo poi un sentiero sul versante opposto che mi riportava in direzione del Moscheto, finendo il giro con un km. circa di asfaltata.
Trek spettacolare, con angoli suggestivi.
L'Afra con le sue cascate non può che sorprendere il visitatore, soprattutto in periodi come questo, dove la buona portata di acqua, le variopinte pietre, il muschio e la flora, creano uno scenario incantevole.
Salendo per il crinale delle Gotiche si incontrano Cinghiali e Daini e all'innesto con il sentiero CAI si godono ampi panorami.
Non manca un bel Fontanile, sulla via che conduce all'Eremo di Montecasale, luogo di pace, che consiglio a tutti di visitare.
Poco distante dall'Eremo, c'è la Cascata del Sasso Spicco, anch'essa tappa da non mancare.

Orario inizio: 02/16/2018 12:07

Orario fine: 02/16/2018 17:47

Distanza: 9,86 km (05:39)

Tempo movimento: 02:48

Tempo di salita: 02:23

Tempo di discesa: 02:55

Punto Panoramico sopra la Valtiberina
dopo il guado, un sentiero alternativo che passa rasente il "Centro Addestramento Cani"
Luogo molto particolare, posto su di un precipizio, animato da una Cascata, attiva dopo le piogge.
dopo il Guado, si entra nel giardino dell'Eremo, dove è presente una Vecchia Sorgente e la Via Crucis.
Bellissima Fontana lungo il sentiero CAI
Punto panoramico in cui si vede l'abitato di "Montagna" e "Pischiano"
per salire alle Gotiche esiste un vecchio sentiero più o meno riconoscibile, che si snoda a serpentina. In ogni modo, quando lo si perde, è sufficiente rimanere sul dosso del crinale e non ci si perde.
subito dopo aver guadato l'Afra, si deve attraversare anche questo piccolo fosso, che nei periodi piovosi è carico di acqua.
Nei periodi piovosi, non è così facile guadare l'Afra senza bagnarsi. Questo punto è idoneo per un facile attraversamento.