1,8
3,7

vicino Capri, Campania (Italia)

Dalla piazzetta di Capri, sentiero del Passetiello, Eremo di Santa Maria a Cetrella, monte Solaro, discesa in seggiovia ad Anacapri, visita alla villa san Michele, casa rossa, chiesa san Michele, chiesa santa Sofia, grotta azzurra.
Ritorno dalla grotta azzurra, con la barca a Marina Grande, oppure con navetta che riporta prima al centro di Anacapri e poi a Capri o a Marina Grande.
Il percorso richiede circa 3 ore di cammino escluse le soste nei posti che io ho scelto di visitare e si sviluppa in ca. 8 km con dislivello in salita di ca. 400 m.
Il percorso è stato creato manualmente (ma è assolutamente attendibile) correggendo la traccia GPS molto "anomala" per via delle numerose deviazioni effettuate lungo il tragitto. All'imbocco del sentiero non mancano indicazioni, poi bisogna seguire dei segni rossi: difficile sbagliare. Da segnalare che, prima della vetta del Solaro, si passa a pochi metri da precipizi impressionanti e può essere pericoloso abbandonare il sentiero in caso di scarsa visibilità.