Caricato 2 settembre 2018

Recorded settembre 2018

2,7
5,4

vicino Casamaina, Abruzzo (Italia)

Con il mio amico Max e il suo fedelissimo ed infaticabile Labrador, abbiamo percorso un bellissimo anello partendo dalla Piana di Campo Felice, salendo attraversando la Macchia del Puzzillo, che da quota 1600 a circa 1900 mt. attraversa un bosco di faggi davvero suggestivo ed un sottobosco che vive e palpita in tutte le stagioni... fino a toccare la cima di Monte Puzzillo (2174 mt.) e Monte Cornacchia (2010 mt.).
Arrivati sulla cresta, viste panoramiche strepitose ed atmosfera incantata d'alta quota...
Per la discesa, inizialmente ci siamo orientati un pò a vista prendendo comunque come riferimento il tracciato dell'andata su Wikiloc, a cui ci siamo ricongiunti dopo aver attraversato di nuovo il favoloso bosco di faggi...

Essendo andati un pò lunghi con i tempi, appena chiuso l'anello, abbiamo deciso di fare una pausa pranzo giù al rifugio, per un ricco piatto di pasta fatta a mano (condita alla "pecorara", con guanciale e pecorino!)...
Da provare, ve lo assicuro, ovviamente con un ottimo bicchiere di vino ; )
Davvero magico ed interessante il bosco che abbiamo attraversato...in questo periodo dell'anno, le fioriture e i frutti del sottobosco hanno forse il massimo splendore...il sole finalmente è riuscito a penetrare e a scaldare anche il terreno più nascosto nell'ombra, facendo letteralmente esplodere una vegetazione che nel resto dell'anno sopravvive tra la neve, il semibuio e l'umidità.