Caricato 26 marzo 2021

• Paesaggio

3,6
7,2

vicino a Grottamarozza, Lazio (Italia)

Il percorso di oggi si snoda nella campagna sabina, nel comune di Monterotondo e fra i comuni limitrofi di Mentana e Cretone. Partendo da Via di Grottamarozza (Waypoint #2) si scenderà nella valle del Fiora (Waypoint #3). Da qui si costeggeranno i ruderi della torre di Podium de Flora (Waypoint #5-6), che vide passare di qui Carlo Magno nell'800 che si recava a Roma per essere fatto Papa. Proseguendo dritti lasciando il torrente sulla sx si proseguirà sulla carrareccia al dx in direzione Cretone (Waypoint #9). Qui la natura la fa da padroni, fra ulivi, ciliegi e peschi in fiore (Waypoint #10). Poco prima che la strada inizi a salire troviamo il primo fontanile sulla destra (Waypoint #11). Dopo 10 minuti di salita graduale arriveremo sulla provinciale dove (Waypoint #12) troveremo il secondo fontanile. Da qui gireremo a dx, imboccando la sterrata. In cinque minuti saremo ad un bivio, il nostro percorso proseguirà per il sentiero di destra in salita (non prima di esser scesi per 100m a sinistra per ristorarsi presso il terzo fontanile (Waypoint #13-14), chiamato "del Tesoro" (curiosi???). Proseguendo per questa sterrata in circa 25 minuti arriveremo al nostro quarto fontanile, giù nella piana (Waypoint #18). Da qui imboccheremo la strada alle sue spalle che salendo gradualmente ci porterà verso la Riserva di Gattaceca, non prima di aver ammirato sulla collina alla nostra sx il Santuario del Santissimo Salvatore. (Waypoint #19). Superata la provinciale ci immettiamo nel Bosco di Gattaceca imboccando da ciglio strada il sentiero 337b (Waypoint #22). Da qui la fitta rete di sentieri interni vi permetterà di scegliere il percorso più gradito, il mio è stato scelto per arrivare presso l'area attrezzata denominata "Piazza di Spagna" (Waypoint #28). Da qui, seguendo le indicazioni e la traccia per il sentiero 438 in circa 30 minuti si arriverà alle antiche cisterne romane (Waypoint #33-34). Imboccata a sx la provinciale percorrere circa 200m a bordo strada dopodiché, sulla dx, si imboccherá Via di Grottamarozza che in 10 minuti ci riporterà alla macchina.
In tutto circa 15 km e 3h e mezza di cammino piuttosto semplice, per chi ha le gambe allenate per queste distanze.
Buon divertimento e buoni passi!

Cancello di inizio percorso.

Ponticello su torrente Fiora

Al bivio procedere dritti, leggermente in discesa. Sullo sfondo visibile i ruderi della torre

Torre di Podium de Flora.

Istallazione denominata 'Passus', artista Solmaz Vilkachi.

Cappella votiva

Al bivio proseguire dritto. Sulla sx visibili i resti di un antico mulino sul Fiora

Al secondo bivio proseguire sulla carrareccia a dx

Fioritura (olmo).

Fontanile #1.

Fontanile #2 Vigna Ciollo. Con alle spalle la vasca prendere la strada bianca di fronte a voi.

Al bivio girare a dx in leggera salita. Scendendo a sx 100 m ci si potrà ristorare al Fontanile del Tesoro

Fontanile del tesoro

Scorcio panoramico, sullo sfondo in alto a sx, Sant'Angelo Romano

Dopo una foto alle splendide colline di fronte a voi, proseguire sulla sterrata a sx

Girare a dx, in 100 m si arriverà al quarto fontanile

Quarto fontanile. Da questa posizione, fronte al fontanile, proseguire dritti.

Collina del Santuario del Santissimo Salvatore.

Al bivio procedere a sx

Terreno argilloso tutto intorno, da qui il nome del comune limitrofo, Cretone.

Attraversata Via del Pisciarello, prendere sentiero 337b all'interno della Macchia di Gattaceca

Albero caduto sul sentiero

Al cippo girare a dx

Seguire 437 verso ingresso Via Basento

Da qui seguire anello LH26

Proseguire dritti per 438A

Area attrezzata denominata Piazza di Spagna.

Seguire per 438

Bivio per sentiero 438

Seguire per fine sentiero 438

Seguire per 438

Cisterne romane

Palina esplicativa cisterne romane

Fine sentiero nella macchia, procedere 200 m su asfalto a sx

Fine percorso, presso Grottamarozza.