Scavap

Recorded ottobre 2019

3,7
7,5

vicino Castagna, Umbria (Italia)

Si parte dal piccolo agglomerato di poche case della Castagna, adiacente alla strada statale Flaminia. Non vi sono spazi per parcheggiare, ma lungo la stretta strada di accesso al paese c'e sempre spazio per lasciare un paio di autovetture.
Una volta partiti si segue una stretta strada asfaltata per circa 8 km. La salita è lieve e continua e sulla strada non passa mai nessuno. La strada è molto panoramica. Si deve superare un dislivello di circa 350 m.
Arrivati a Cecalocco dopo circa 7 km è possibile dissetarsi ad una fontanella e visitare il paesino medioevale di Cecalocco.
Ripresa la strada asfaltata, sempre poco trafficata e stretta, si va verso Battiferro. La strada è ora pianeggiante. Dopo circa 1 km, si gira a sinistra su di una mulattiera e si ricomincia a salire tra i boschi sempre seguendo la strada mulattiera.
Il dislivello da superare è di appena 70 m, si scavalla il passo tra le montagne e si va in Valserra.
La strada comincia a scendere e dopo 4 km si arriva sopra il paese di Collelicino. La mulattiera a Collelicino diventa una stretta strada asfaltata. Si continua a scendere verso la strada statale Flaminia.
Per tornare al punto di partenza, dove avevamo lasciato le automobili, dobbiamo percorrere 1.5 km della trafficata strada Flaminia, fino al bivio della Castagna.