Uploaded 25 luglio 2016

Recorded luglio 2016

2,0
4,0

vicino Gagliano del Capo, Puglia (Italia)

Dal sentiero delle Cipolliane al sent. del Ciolo”(anello)

INTRODUZIONE

L’insenatura del Ciolo è una profonda solcatura che taglia quasi perpendicolarmente la costa ( in questo tratto dell’adriatico alta sul mare e,a volte,a picco sul mare) e che si approfonda verso l’entroterra formando un canalone proprio sotto l’abitato di Gagliano del Capo.
L’insenatura deriva il suo nome(Ciolo) dalle gazze ladre(in dialetto locale “ciole”)che nidificano numerose sulle alte pareti della gola.

Il sentiero delle “Cipolliane” si snoda lungo la costa dall’insenatura del Ciolo sino al porticciolo di Novaglie(posto più a Nord) e deriva il suo nome dalle grotte marine “Cipolliane”,così denominate perchè nei dintorni di esse cresce una particolare varietà di cipolle selvatiche (con fiore viola).

Il sentiero del Ciolo si snoda nell’insenatura-canalone del “Ciolo” dall’abitato di Gagliano del Capo sino alla riva del mare.

I due sentieri(Cipolliane e Ciolo)erano parte di un antico camminamento(recentemente ricuperato) che permetteva ai pescatori e ai raccoglitori di sale di raggiungere la riva del mare e il porticciolo di Novaglie da Gagliano del Capo.

PERCORSO

Il percorso inizia dall’insenatura del Ciolo,dal posteggio posto a lato della Sp n. 358(strada provinciale delle Terme salentine) e si snoda a mezzacosta su un versante roccioso ricoperto dalla macchia mediterranea,passando accanto a “muri a secco” e alle “montagnate”(muri a secco più robusti) che erano erette per proteggere le piante coltivate(olivi,vite,fichi) dal vento carico di salsedine proveniente dal mare.
Si arriva alla deviazione(indicata da una grande bacheca informativa)per le grotte.
Si effettua breve percorso andata e ritorno ,a scendere, per raggiungere la grotta posta più in alto.
Si prosegue,poi, sul sentiero principale raggiungendo Novaglie.
Qui si sale verso la strada litoranea Sp n. 358(strada delle Terma salentine) percorrendo via Amerigo Vespucci sino a svoltare a six e,poi, a dex su breve tratto sterrato che porta a sottopasso posto sotto la Sp 358
Si prosegue su stradina asfaltata che sale diritta sino a raggiungere un altopiano interamente ricoperto di uliveti.
Si prosegue sulla stradina asfaltata divenuta pianeggiante,si svolta a six al primo incrocio.
Si percorre ,poi, una breve scorciatoia attraverso un uliveto per by-passare un tornante della stradina,giungendo,infine, alla Sp n.195(Gagliano-Novaglie).
Si svolta a six e,dopo poche decine di metri, a dex per imboccare sentiero(evitando la piccola stradina asfaltata che lo affianca a six) che arriva ad attraversare il fosso (del tutto asciutto) posto nel fondovalle del “canalone del Ciolo”.
Si risale,poi, il versante orografico dex del vanalone del Ciolo sino a raggiungere via Ciolo(proveniente da Gagliano del Capo).
Si svolta a six sul sentiero,ben segnato e attrezzato e si giunge alla spiaggetta dell’insenaturaa del Ciolo.
Si risale la scalinata posta sulla dex,raggiungendo in breve tempo il punto ove è posteggiata l’auto.