Caricato 20 novembre 2016

Recorded novembre 2016

2,5
5,0

vicino Clinica Madonna del Tufo, Lazio (Italia)

bel giro ricco di grotte naturali e sentieri caratteristici.
si parte dal sentiero della via francigena segnato in bianco e rosso dal CAI con segnaletica per le direzioni ma senza numero del sentiero..si trova sul lato destro del ristorante la foresta appena inizia dopo 100 metri circa ce un sottopassaggio che attraversa la famosa strada detta"falsa salita"passate sotto senza paura ,non ci sono buche...magari puo essere utile una piccola torcia ,anche quwlla dello smartfone...sono una 30 di metri circa e vi ritrovate all'altra parte del bosco dove il sentiero ben evidenziato vi porterà fino al primo bivio...(cliccate sui waipoint che ho messo sul percorso e guardate su ognuno ...info utili e foto di quel punto.)qui si va prima a destra per andare a vedere le grotte piu grandi e più profonde di quel luogo per poi tornare indietro al bivio di prima (anche perche il sentiero oltre le grotte è chiuso x una frana di un anno fa sotto palazzolo )...quindi indietro e questa volta al bivio di prima si scende in discesa ,il percorso all'inizio e un po dissestato perché è di tipo roccioso ,ma bello e panoramico...scendendo x un po si arriva a un piccolo ponticello in ferro si attraversa e si prosegue.il sentiero da qui e sterrato e largo ...da passeggiata...dopo qualche km...circa 3..si arriva al waipoint che io ho descritto come"discesa del diavolo....cosi si chiama".
quindi inizia il sentiero che scende a a zig zag giu verso il lago...da fare attenzione specialmente dopo che ha piovuto perche molto scivoloso in parecchi tratti e poi gia la zona e umida di per se'..ci sono parecchi alberi caduti...franati x le piogge..e ogni tanto si incontra qualche grotta..(controllate sempre i miei waipont che ho messo sul percorso)...la discesa è circa 1 km dove arriva a incrociare la via principale che gira intorno al lago...io ho trovato un posticino carino x fermarmi una mezzoretta x godermi un po di tranquillità e il panorama del lago e la vista da sotto di palazzolo... x poi ripartire e fare il percorso indietro....
che dire..bello...caratteristico...panoramico...e interessante x le grotte...
P.S.
fate attenzione alle prime grotte quelle piu grandi..io sono entrato dentro e le ho viste tutte bene con la torcia...MA ATTENZIONE...ogni tanto si staccano dei grossi pezzi di soffitto ..specialmente dai bordi sopra alle entrate dove sono piu esposti all'acqua e gli alberi che si trovano al di sopra dell'entrata delle grotte sono grandi e molto sul bordo...quindi OCCHIO MI RACCOMANDO ,PRUDENZA.
ciao a tutti e spero di aiutarvi con la mia traccia e descrizione con foto sui waipoint ,in modo di facilitarvi l'escursione.ciao buona passeggiata a tutti.
sottopassaggio
grotte
grotta
luogo isolato di sosta...o pesca