Scarica

Registrato

settembre 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Aghezzola, Toscana (Italia)

Un percorso panoramico che dal Passo della Sambuca, aggirando il monte Carzolano e transitando dal valico dei Ronchi di Berna porta alla antica chiesa di San Bartolomeo a Lòzzole sul passo della "Colla", seguendo l'aereo e roccioso crinale che separa il bacino del Senio da quello del Lamone.

Un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, per riscoprire quelle che sono le nostre radici.

Perché Lòzzole non è un paese. È una manciata di case quasi abbandonate sparse intorno a un lungo, ventoso e scabro crinale dell'Appennino Toscoromagnolo tra Mugello e Romagna Toscana.

Ma è stato vissuto: persone come noi hanno trascorso la loro vita qui, in condizioni difficili - noi diremmo insopportabili - e che ciò nonostante hanno dato significato alla loro vita amando, lavorando, impegnandosi per una vita migliore.

Sulle spalle di persone come queste tutti noi siamo saliti per giungere dove stiamo adesso ed essere ciò che siamo.

Dovremmo sempre ricordarlo, sempre, anche ripercorrendo i loro passi.