1,4
2,8

vicino a Casa Mordini, Emilia-Romagna (Italia)

La registrazione della traccia si è interrotta prima del rientro.
Il percorso si è sviluppato partendo dal parcheggio sottostante Lago Santo modenese, e dopo un breve percorso in riva al lago, siamo tornati indietro e preso la strada che porta al Rifugio Vittoria, voltando poi a sinistra sul sentiero CAI 523 in direzione del Lago Baccio.
Da qui siamo risaliti fino a Sella del Rondinaio tramite il percorso CAI 521, passando
dapprima all'interno di una faggeta, e poi attraverso una conca prativa con il Rondinaio Lombardo sovrastante. Il percorso si è quindi sviluppato in salita su terreno roccioso per raggiungere una sella a 1.805 m di altezza.
A questo punto, abbiamo abbandonato il sentiero Cai 521 per dirigerci a sinistra per uno stretto, ma chiaro sentierino che in 15 minuti ci porta al Rondinaio Lombardo, mt 1825
(connotato da una croce in acciaio posta in cima).
La discesa è avvenuta su un tratto di crinale roccioso (percorso CAI 521) molto ripido nel primo tratto, che può presentare delle difficoltà per gli escursionisti meno esperti e che ci ha portato indietro fino al Lago Baccio, passando ad est del percorso fatto all'andata.
Il tempo di percorrenza complessivo è di 3-4 ore, con un dislivello superato di circa 400m.
Percorso consigliato per escursionisti esperti.