gigi1050

Recorded agosto 2015

1,3
2,7

vicino Alto Nove, Veneto (Italia)

Dal parcheggio del Lago Morto, si attraversa il Borgo Piccin proseguendo per l’ampia strada sterrata che costeggia la riva ovest del lago sino in prossimità del Borgo Seoi dove, in presenza di segnale di divieto di transito, si prende a sinistra il sentiero 1045 (che non è immediatamente visibile; bisogna salire per una cinquantina di metri per trovarne la traccia). Ad un certo momento incrociamo il Troi delle Lisse (che da Borgo Caloniche porta a Fais); evitiamo questa traccia e proseguiamo diritti fino alla base della Croda Longa che si supera con un erto passaggio a sinistra incassato nella roccia (non pericoloso, ma assicurato con una corda metallica di una cinquantina di metri per facilitare la salita). Il sentiero percorre quindi parallelamente e in modo quasi pianeggiante tutta la parte superiore della Croda Longa, passando un prato ed alcune casere abbandonate, fino ad incrociare il Troi de Medo che sale da Caloniche verso il Col Visentin. Si prosegue a destra in discesa fino a poco prima del Borgo Caloniche ad incrociare la strada sterrata, che, a destra, ancora in discesa, riporta al punto di partenza.