Scarica

Registrato

giugno 2020
Lascia il primo applauso

vicino a Lappago di Sopra, Trentino-Alto Adige (Italia)

Un bel giro per inaugurare la stagione lungo l'Alta via di Neves, sopra l'omonimo lago. Avevamo programmato di salire al Rifugio Ponte di Ghiaccio e raggiungere il Rifugio Porro sull'alta via in quota, ma uno smottamento ha cancellato il sentiero che non è ancora stato ritracciato(previsione per i primi di luglio 2020). Abbiamo quindi optato per tornare al Lago e un gruppetto di noi è risalito al R. Porro dalla valle.

Bello il nuovo rifugio Ponte di Ghiaccio, moderno, spazioso, caldo, pulitissimo e accogliente, da dove si gode di una vista strepitosa sulla Valle di Fundres e si domina il vallone che porta al rifugio dal lago di Neves attraverso le grandi vetrate panoramiche. Ancora tanta neve il 20 giugno lungo l'ascesa.

Bello il pianoro che si apre prima del rifugio Porro: grande respiro sui prati verdi attorniati dalle guglie delle vette vicine che raggiungono i 3500m. Dal passo si vede la Val Aurina sull'altro versante. Consigliata la salita al Porro se si vuole "conquistare" una delle tante creste attorno al rifugio.