Caricato 27 giugno 2019

Recorded giugno 2019

2,4
4,8

vicino Domatore, Lazio (Italia)

ll monte Artemisio o monte dell'Artemisio, è un gruppo montagnoso della fascia dei Colli Albani in territorio comunale di Velletri, nei Castelli Romani, in provincia di Roma. Fa parte del secondo anello di montagne costituitosi nella parte sud-orientale del Vulcano Laziale, insieme alla prima fascia, la più alta, che rientra quasi interamente nel territorio boschivo del comune di Rocca di Papa. Il gruppo è caratterizzato dalle tre cime del monte Peschio (939 m), il Maschio d'Ariano (891 m) e il Maschio dell'Artemisio (812 m). La partenza del mio itinerario è dal Centro F.I.S.E (Centro Ippico Nazionale) ottimo parcheggio con bar, e per sentieri studiati sulla carta ho effettuato un anello seguendo il sentiero n°519 che conduce a Fontana Marcaccio, ma una volta arrivato alle pendici del Monte Artemisio ho seguito un mio sentiero che va a collegarsi al sentiero n.518 che percorre la cresta dell’Artemisio fino ad arrivare al bivio e prendere il sentiero n.520 che sale sul Maschio Ariano (mt. 891) Se la giornata è tersa da un balcone panoramico posto poco prima di arrivare in vetta di facile individuazione si può ammirare il Circeo i Lepini e le isole pontine. Per il ritorno ho percorso il sentiero n.519 che rientra al Centro Ippico. Bella escursione facile non impegnativa e molto suggestiva consigliata in estate in quanto i sentieri sono totalmente immersi nel verde.....approvvigionarsi di acqua non si incontrano fonti. Buon Cammino da Drago60!